Nel pomeriggio di mercoledi 13 aprile, la polizia di Roma capitale, reparto commercio aree pubbliche del gruppo Trevi, ha effettuato un importante intervento al mercato di Campo De’ Fiori, congiuntamente a personale del comando della stazione carabinieri di piazza Farnese e del reparto NAS.
Gli agenti hanno effettuato una serie di controlli, tra cui il possesso delle autorizzazioni e il corretto pagamenti dei tributi locali.
Durante i controlli, i vigili hanno scoperto che uno degli operatori posizionato nel centro della piazza vendeva merce senza possedere alcuna autorizzazione.
L’uomo, un italiano, già conosciuto perchè sanzionato più volte nello stesso luogo, oltre a lavorare senza le necessarie autorizzazioni, non possedeva le certificazioni dei pagamenti dei tributi locali, ai quali sono sottoposti tutti i 42 operatori del mercato.
Il trasgressore, per ora, è stato sanzionato con verbali per circa 5.500 euro.
Tutta la merce in vendita, circa 300 Kg di frutta e verdura, è stata sequestrata e successivamente devoluta con un camion della polizia locale a un ente benefico. Il municipio dovrà poi quantificare e decidere l’ammontare delle sanzioni successive.
di Alberto Fuschi