In occasione delle festività natalizie la città di Roma propone numerosi Mercatini di Natale, che oltre a rendere più bella l’atmosfera con luci, suoni e colori tipici, permettono a chi non vuole affollare centri commerciali o le battute vie del centro storico, di trovare regali un po’ per tutti i gusti. Ecco dunque un elenco di molte delle manifestazioni che si svolgeranno in città con date annesse.
Il più classico e caratteristico mercatino è collocato in pieno centro città a Piazza Navona; partito con largo anticipo il 24 novembre, chiuderà i battenti il 6 gennaio. Specializzato in addobbi natalizi, con la vendita di oggetti caratteristici (ad es. la scopetta scaccia guai che secondo la tradizione va cambiata con l’arrivo dell’anno nuovo e bruciata l’ultimo dell’anno ), sono presenti anche bancarelle di dolci, e giochi per grandi e piccini. Fino al 24 dicembre presenti due ricchi mercatini natalizi a Piazza Re di Roma e sotto il porticato dell’Air Terminal Ostiense; quest’ultimo propone oltre ai classici stand di dolci e doni anche nutriti spettacoli per i più piccoli. Sempre nelle zone centrali, proposte vintage presso le Scuderie di Palazzo Ruspoli con le ricercatezze delle sorelle Tina e Teresa Zurlo presenti dal 20 a l 23 dicembre e dal 28 al 30 c.m.
Una delle location dal sapore particolarmente natalizio è quella dell’Auditorium Parco della Musica, che ha aperto i battenti il primo dicembre e chiuderà il 6 gennaio. Al suo interno oltre a bancarelle di cibo e addobbi, presenti tanti spettacoli e concerti natalizi, oltre alla pista di ghiaccio. Aperto dalle 10 alle 21 fatta eccezione per il 24 dicembre in cui l’orario di chiusura è anticipato alle 18. Al Parco Commerciale Da Vinci di Fiumicino fino al 6 gennaio ha luogo il mercatino That’s Christmas ricco di prodotti di artigianato ed enogastronomici. Gli stand sono collocati all’interno di casette di legno addobbate con ghirlande. Impreziosito da eventi e spettacoli il Mercatino di Frascati, perla dei Castelli Romani, caratterizzato dalla mostra dei presepi realizzati dagli studenti delle scuole medie ed elementari delle zone limitrofe. La manifestazione terminerà il 6 gennaio con una tipica giornata dedicata alla festa della “befana”.
Altri mercatini si potranno trovare in via Conca D’Oro dal 18 al 26 dicembre e dal 4 al 6 gennaio, a Viale Alessandrino il prossimo 23 dicembre con numerosi spettacoli di animazione per i bambini e nel VI municipio, sabato 22 presso la piazza di Largo Agosta e domenica 23 presso l’isola pedonale del Pigneto. Merita inoltre citazione, la manifestazione natalizia iniziata lo scorso 8 dicembre che terminerà il giorno dell’Epifania che si svolge all’interno dell’Ippodromo delle Capannelle. Il mercatino, si svolge tutti i fine settimana del periodo suindicato e nel weekend 21/23 dicembre sarà anche arricchito dalla manifestazione “Cioccolato in fest” .
Lorena Lo Presti