Una carrellata di personaggi improbabili per una vicenda altrettanto improbabile, condita da un umorismo tipicamente anglosassone con contaminazioni romanesche: questi i principali ingredienti di “Sorpresa di compleanno”, una commedia brillante in cui equivoci e scambi d’identità si susseguono a ritmo incalzante.
Venuto casualmente in possesso di una valigetta piena zeppa di denaro, il mite Hernry Perkins – rivelando un’insospettata inclinazione al profitto senza impegno – sceglie di dare un’improvvisa svolta alla sua vita, coinvolgendo, suo malgrado, oltre alla svampita moglie Jean, anche una coppia di amici: Betty, personaggio naturalmente bislacco ed oltretutto affetta da un’incontrollabile sindrome di Tourette, e Vic, gentiluomo troppo pacato e benevolo per sottrarsi alle pur troppo equivoche richieste di Hernry.
Il tutto mentre un poliziotto superbo ed arrogante, un investigatrice insulsa e tonta, un tassista intraprendente ed un misterioso personaggio continuano ad interferire, sconvolgendo i fantasiosi piani del protagonista.
Regia dinamica e caricaturale, che tende a far leva sulle note caratteriali proprie dei singoli interpreti modulandole in funzione dei personaggi, osando pure – a tratti – qualche forzatura, ma senza perciò scadere nella volgarità.
Uno spettacolo leggero e distensivo nella cui trama il pubblico, nell’intento di ricostruire il filo logico delle situazioni, finirà per essere coinvolto.
Con:
Paolo di Francesco, Francesco Marini, Paola Pagani, Franca D’Angelo, Luca Biagini, Maurizio Zamponi, Maria Flaminia Grippaudo, Pietro Bella
Regia di Ester Annetta
di Martina Mugnaini