Dal 25 febbraio al 4 marzo 2013, si terrà a Milano, la prima edizione di IUFF,il nuovo festival dei video di moda, manifestazione riservata a giovani talenti ed artisti emergenti del settore della regia, della fotografia, dello styling e del design tra i 18 e i 36 anni. Si tratta del primo vero Festival internazionale di video di moda riservato esclusivamente a giovani filmakers non professionisti, ed è aperto a tutte le scuole di moda, fotografia, styling, design e cinema di tutto il mondo.
Scopo di questo “Festival–concorso Internazionale” – dedicato al video di moda, è quello di promuovere il grande “sistema dell’accessorio moda”e la centralità di Milano nel fashion system, che vede la settimana milanese dell’Accessorio a fianco di quella tradizionale della Moda. Si tratta di una novità davvero molto importante, poichè IUFF non è solo un’iniziativa innovativa di comunicazione globale, ma anche un progetto di marketing territoriale per la promozione del “sistema dell’accessorio moda” e di Milano città della moda. Il settore accessori e pelle in Italia vale 22 miliardi di euro e occupa 180mila addetti. Le quattro importanti manifestazioni di categoria sono: Micam (calzature), Mipel (pelletteria), Mido (occhialeria) e Mifur (pellicceria), riunite nella Federazione italiana accessorio moda e persona.
Tema del Festival è l’ “Accessory touch”, scegliendo fra una della categorie scarpa, borsa, occhiali, pelliccia (o accessorio pelliccia). L’idea sta nell’esaltare l’accessorio senza renderlo protagonista della storia, ma lasciandolo sullo sfondo ed inventando soluzioni che lo esaltino. I video dei giovani film-makers potranno essere già stati prodotti , ma mai presentati a nessuno concorso, e dovranno essere inviati entro il 18 gennaio 2013. IUFF è aperto a tutti i nuovi talenti provenienti da ogni parte del mondo: la comunicazione del progetto si focalizzerà, infatti, su Europa, Stati Uniti e Paesi emergenti, quali Brasile, Cina, India e Russia. Durante il festival verranno presentati 30 fashion cortometraggi della durata minima di 60 secondi e massima di 180 secondi e i vincitori, secondo le categorie award, avranno la possibilità di realizzare un video su commissione, per conto di Micam, Mido, Mifur, Mipel e per IUFF.
La giuria sara’ composta da Marco Angelillis – Direttore del Centro di produzione multimediale dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, e da rappresentanti degli enti del settore moda/accessori, professionisti del settore della regia, della fotografia, dello styling, della musica e del giornalismo. Un’occasione imperdibile per i giovani registi emergenti e per il fashion film, genere che sta acquistando sempre più visibilità.
Non esiste in Italia nulla di simile allo IUFF, e anche per questo il Festival promuoverà il “Brand Milano” nel circuito mondiale del fashion in modo innovativo, supportando il capoluogo lombardo nell’aspra competizione internazionale, in cui può e deve porsi come un punto di riferimento imprescindibile, a pari livello di Parigi, Londra e New York.
Per concludere, di particolare significato sono le parole del Presidente di Mipel e Aimpes Giorgio Cannara : «Credo che il progetto IUFF sia per noi un’interessante opportunità per esprimere attraverso una comunicazione video e cinematografica le varie e le nuove interpretazioni della borsa» [….] «Penso che il contributo dei giovani faciliti la rappresentazione della borsa da un punto di vista artistico e che sia capace di dare una lettura del tempo in cui viviamo. La borsa ci caratterizza, parlando di noi e della nostra vita, pertanto l’interpretazione artistica dei giovani film-maker sarà uno spunto interessante che aspettiamo fiduciosi».
Bando, informazioni e modalità di partecipazione: www.iuff.it
Daniela Paties Montagner