Si alza sempre di più la voce dei cittadini del Quinto Municipio, che lamentano ormai da tempo la mancata apertura al pubblico di Villa Farinacci, sita all’interno del parco Petroselli nella zona Casal De’ Pazzi. Originariamente villa privata, la residenza è oggi di proprietà dell’Ente Roma Capitale, che a seguito di vari studi ha deciso, di ristrutturare i noti locali,onde rendere disponibile la fruizione al pubblico, con la promessa di realizzare all’interno della struttura una biblioteca comunale, che diventerebbe la seconda del municipio.
I lavori di ristrutturazione sono iniziati il 04 giugno del 2008 a cura della Sovraintendenza ai Beni Culturali e sono terminati nel dicembre del 2010 ma ad oggi nulla si muove e la struttura non risulta ancora accessibile. Un anno fa, inoltre, il presidente del V municipio, nel corso di un sopralluogo, aveva dichiarato che era necessario accelerare i tempi di apertura della villa e che a breve sarebbe partita una determinazione, per la conclusione del collaudo; anche in questo caso, nulla si è mosso.
Un gruppo di cittadini del municipio, così, stanchi di promesse mai mantenute e di vedere come una bellissima struttura, che potrebbe arricchire notevolmente la vita del quartiere, rimanga ancora chiusa, ha deciso di fare qualcosa per sollecitare le istituzioni.
E’ stata dunque organizzata una raccolta firme per dare voce ai numerosi abitanti del municipio vogliosi di voler vedere la nota villa prendere vita e divenire in breve luogo di aggregazione e di cultura per il quartiere. La raccolta firme si terrà il prossimo 19 gennaio presso il mercato rionale di Casal De’ Pazzi sito in via Comte ed il giorno successivo (20 gennaio)presso alcune parrocchie dello stesso municipio. Chi per impossibilità non potrà apporre la propria firma nei giorni suindicati, potrà dare il proprio contributo, grazie alla petizione disponibile anche on line sul sito www.giorgiotrabucco.it
Soltanto uniti e contando sulla partecipazione attiva di tutti i cittadini si può bisbigliare all’orecchio dei grandi, nella speranza di ottenere importanti risultati.
Lorena Lo Presti