Numeri alla mano,dopo il precedente successo dello scorso anno, in piu’ di 130.000 mila – in soli 3 giorni – hanno visitato la grande kermesse, in scena a Veronafiere, che si è conclusa domenica. «Iniziamo l’anno con “il rombo dei motori a tutta manetta”: Motor Bike Expo è leader in Europa e di riferimento a livello mondiale per il mondo custom», queste le parole di Ettore Riello, Presidente Veronafiere .
La rassegna internazionale Motor Bike Expo dedicata alle moto e al mondo del custom, si è articolata in 7 padiglioni, per un totale di 73mila metri quadrati di esposizione al coperto, circa 40mila metri quadrati di aree esterne destinate a gare ed esibizioni; con oltre 750 marchi rappresentati, provenienti da tutto il mondo.
«La fiera di Verona è lo scenario ideale per accogliere quelle manifestazioni che coniugano la presentazione del prodotto e lo spirito tecnico con un’anima più spettacolare», ha asserito il Direttore Generale Veronafiere, Giovanni Mantovani, durante la conferenza stampa di apertura, per poi proseguire :«Al Motorbike Expo i grandi marchi quali Bimota, Ducati, Harley-Davidson, Headbanger, Honda, Kawasaki, Pelpi, Peugeot, Suzuki, Ural,Yamaha,Zaeta presentano le novità della produzione 2013».
L’esposizione ha seguito un percorso molto interessante, capace di catturare l’attenzione del visitatore ,con una specie di tour in questo fantastico mondo dei motori. Tantissime le novità da segnalare: nel padiglione 1 : la Headbanger ha presentato la sua ultima creazione, la Satèn, una monocilindrica dalle linee spigolose ispirata alle moto anni ’70, per poi proseguire nel padiglione 2 con Harley-Davidson, dove la nota casa statunitense ha confermato la sua presenza a Verona , proponendo una vasta esposizione dedicata sia alle moto, che all’abbigliamento ed agli accessori; ed in occasione del 110° anniversario della nascita del Marchio, ha coinvolto anche alcune tra le più importanti concessionarie d’Italia, proponendo una vastissima gamma di questi “capolavori”prodotti nelle fabbriche di Milwuakee e York.
Nel Padiglione 4, Honda e Kawasaki hanno riproposto alcuni modelli già presentati ad EICMA. Tra le novità 2013 di Honda spiccano comunque : le CB500 bicilindriche, in versione naked, sportiva e crossover; la rinnovata CBR 600RR, la naked retrò CB 1100 e la versione “bagger” della Gold Wing, denominata F6B.
Kawasaki per contro, ha esposto le nuovissime Z800 e Z800e, la Ninja 300 e la ZX-6R 636, oltre alla Z1000 40th Anniversario.
Presenza massiccia e molto importante anche della casa bolognese “Ducati “nel Padiglione5, con tutte le novità 2013 quali: la nuova Hypermotard nelle varianti Base, SP e la più turistica Hyperstrada, Sotto i riflettori anche la rinnovata Multistrada e la superbike 1199 R Panigale, e l’intera gamma Monster e Diavel, mentre la Triumph ha presentato la gamma 2013, tra le quali le nuove Street Triple, Daytona 675 e Tiger 1200.
Nel padiglioni 6 e 7 grande presenza di Yamaha e Peugeot. La casa giapponese ha presentato al Motor Bike Expo 2013 la sua ampia gamma di moto e scooter, dedicando molta attenzione ai modelli più sportivi della gamma di Iwata, le naked FZ8 e XJ6 e carenate della serie YZF. Non potevano ovviamente mancare i modelli TMax (anche nella versione realizzata dal costumizer Roland Sand), la custom XVS 1900 CFD e il resto della gamma 2013. Peugeot invece, ha messo in grandissima evidenza il modello Metropolis 400, il nuovo scooter a tre ruote realizzato grazie alla collaborazione tra i reparti auto e scooter dell’Azienda, . oltre Satelis – uno scooter con propulsore 300 cc, ed anche il modello elettrico E-Vivacity.
Grande attenzione è stata dedicata anche al mondo Custom e Special. La fiera veronese ha ospitato, tra i molti marchi conosciuti del settore, il brand Thunderbike che ha esposto la sua PainTTless, la moto che ha vinto il campionato customizer internazionale a Sturgis.
Oltre alle moto ed a tutto il mondo che vi gravita attorno, erano presenti con degli stand informativi , oltre cento marchi turistici italiani ed esteri: le maggiori realtà specializzate che operano nel mercato specifico, ma soprattutto tour operator nazionali, consorzi e Istituzioni del territorio come la Regione Veneto, la Regione Lombardia e la Provincia di Genova.
In Piemonte, Lombardia, Liguria, Veneto, Puglia, Sicilia e Sardegna si trovano gli operatori più attenti a questo mercato che cerca turismo di qualità, paesaggio, benessere, enogastronomia: una domanda che si ritrova in modo ideale nell’offerta di queste regioni. Un occhio particolare va alla Regione del Veneto – nella quale si svolge l’importante rassegna motoristica “Motor Bike Expo”, che con la sua presenza ha voluto riconfermare anche quest’anno, il suo interesse verso i nuovi target come gli amanti del turismo sportivo, un segmento turistico in forte crescita negli ultimi anni, come dimostra il successo delle manifestazioni fieristiche ed eventi di settore: quali Expobici di Padova, Bibione Sandxtreme Challenge 2013,che avrà luogo il prossimo 30marzo e 1aprile 2013, ed il Motor Bike Expo di Verona, che ci aspetta numerosi per la sua quarta edizione il prossimo anno nei giorni:il 24, 25 e 26 gennaio 2014.
Daniela Paties Montagner