Continuano senza sosta i festeggiamenti per la vittoria miracolosa del Leicester di Claudio Ranieri in Premier League.
Ma quello dei foxes non è stato l’unico successo clamoroso del calcio inglese. La prima squadra in assoluto a compiere un’impresa simile fu l’Ipswich Town, che vinse il campionato da neopromosso con 62 punti grazie al percorso strepitoso del tecnico Alf Ramsey.
Il debutto dei Tractor Boys in massima serie fu trionfale. Dopo aver disputato buona parte del campionato a ridosso delle prime posizioni, nelle ultime dieci giornate gli uomini di Ramsey si inserirono nella lotta per il titolo, aggiudicandoselo all’ultima giornata.
Ramsey allenò successivamente la nazionale inglese portandola alla vittoria del mondiale 66′.
Il titolo del 1961, è l’unico della storia dell’Ipswich, che milita attualmente nella Football League Championship ovvero la Serie B inglese. Il club residente nella contea del Suffolk, vanta anche due trofei internazionali sotto la guida di Bob Robson che conquistò una Fa Cup e una Coppa Uefa (ex Europa League).
Tuttavia i Tractor Boys vinsero il campionato da neopromossi solo all’ultima giornata con tre lunghezze di vantaggio sulla seconda classificata Burnley, rispetto all’altra straordinaria impresa di Ranieri che ha conquistato il titolo con due giornate in anticipo, mantenendo la vetta già dalla 17esima giornata.
Anche il successo dell’Ipswich come quello del Leicester, può ritenersi un successo dal sapore italiano.
La città inglese di Ipswich è gemellata con Nettuno, località italiana in provincia di Latina.
Articolo di Alberto Fuschi