Commentando negativamente la legge sulle unioni civili, il Cardinale Angelo Bagnasco, arcivescovo di Genova e presidente della Cei, durante la sua relazione all’Assemblea dei vescovi riunitasi martedì in Vaticano, ha dichiarato che «la famiglia è fondamento della convivenza e rimedio contro lo sfaldamento sociale». Chiara è stata la risposta di Riccardo Evangelista, candidato al consiglio del terzo municipio con la Lista Marchini, che in una nota afferma: «l’analisi e le dichiarazioni di Bagnasco sono un tentativo di svegliare le coscienze e l’azione degli uomini di buona volontà a cui sta a cuore il futuro sull’Italia, che noi accogliamo e diffondiamo».
Piena solidarietà al Cardinale: con l’occasione Evangelista rinnova il suo impegno per sostenere in modo concreto ed efficace le esigenze delle famiglie. Nel suo programma elettorale, infatti, frutto di un lungo lavoro di ascolto e confronto con le famiglie del territorio, emergono numerose proposte riguardo al tema delle politiche familiari.
Tra le tante, meritano di essere menzionate la realizzazione di percorsi e ambienti protetti casa-scuola che consentano ai bambini di raggiungere gli istituti scolastici in piena sicurezza; la costituzione di una banca dati, gestita da associazioni, dove i genitori dei bambini possono chiedere personale per piccoli aiuti quotidiani anche solo occasionali: accompagnamento a scuola, al catechismo, ai corsi di sport o per il classico servizio di baby–sitter.
Massimo Magliocchetti
@MagliocchettiM