«Il “Gola Gola! Food & People Festival” rappresenta un’opportunità contestualizzata in alcuni progetti di rilancio che animano la città in questo periodo. Sarà molto interessante valutare la performance della manifestazione in questa edizione numero zero. “Gola Gola!” è il primo esempio tangibile di un progetto che vuole delineare un modello di futuro per la città, un’iniziativa che, in un’ottica più ampia, è giusto sostenere», ha dichiarato Guido Barilla.
Il prossimo 10, 11 e 12 giugno la città di Parma ospiterà la prima edizione del Gola Gola! Food&People Festival, manifestazione dedicata alla cultura enogastronomica del nostro Paese e del Made in Italy. Un Festival del cibo “dove il cibo non è il fine ultimo, ma l’affinità elettiva di una cultura, di un territorio, della gente. E’ un Festival che nasce dalle persone. Un’idea culturale che diventa progetto reale unendo in un solo sforzo manager internazionali, istituzioni, università”. «La genesi di questo progetto nel suo complesso è stata piuttosto innovativa. Siamo partiti infatti dal basso, dai privati, attraverso uno studio di fattibilità, commissionato da un gruppo di nomi di riferimento dell’’imprenditoria del territorio : Guido Barilla – Vittorio Bertazzoni – Guido Dalla Rosa Prati – Marco Ferrari – Francesco Mutti….[..].Il festival ci sembra in grado, non solo di comunicare il valore del territorio all’esterno e quindi di attrarre turisti, ma anche di comunicare all’interno, ai residenti un nuovo senso di orgoglio e appartenenza.», così ha dichiarato Arturo Balestrieri, Presidente del Comitato Promotore del Gola Gola! Food&People Festival.
Durante i tre giorni della manifestazione sono previsti un centinaio di appuntamenti secondo un ricco calendario, oltre a numerose degustazioni, concerti, street food, show cooking e lezioni di cucina nella città di Parma e province limitrofe, per raccontare “Bontà, Bellezza, Storia e Calore Umano”. All’iniziativa hanno partecipato oltre 30 persone tra managers e titolari d’azienda, ed una squadra di 400 volontari –perloppiù giovani, sarà a disposizione per accogliere visitatori e turisti. «Rimarcare il valore di un’identità precisa, ecco perché ho aderito e creduto da subito in “Gola Gola!Food & People Festival”. La nostra città aveva bisogno di un progetto come questo, per ribadire il ruolo centrale di Parma nel settore agroalimentare a livello europeo, perché realizzare nel corso dell’anno tanti micro-festival non è funzionale in questo senso. Noi tutti, se davvero vogliamo una città diversa, dobbiamo metterci in moto per trasformarla . I passi fatti insieme portano ben più lontano di quelli che ciascuno può fare nel piccolo della propria realtà. Questa è ancora una splendida città, abbiamo solo bisogno di stimoli», ha ribadito Francesco Mutti, AD Mutti.
Il Gola Gola! Food & People Festival nasce dalla gente con la gente. Gola Gola ! Food and People appunto.
Per ulteriori informazioni: www.gogolafestival.it
di Daniela Paties Montagner