In un Paese che sta vivendo un vero e proprio inverno demografico tornare a dare speranza alle famiglie con politiche familiari concrete è tanto necessario quanto doveroso. In quest’ottica si articola il programma elettorale di Riccardo Evangelista, candidato al consiglio del III Municipio nella Lista Marchini, che in una nota ha dichiarato di voler «valorizzare le figure genitoriali e le loro necessità».
Non solo slogan. – In occasione dell’evento “Idee per la famiglia nel III Municipio”, alla presenza di numerose famiglie del territorio, Riccardo Evangelista ha ribadito come l’impegno a sostegno della famiglia sia centrale nel suo programma politico. Dalle riflessioni emerse durante l’evento una fra tutte ha trovato il candidato maggiormente d’accordo. «È urgente creare una rete di famiglie capace di dare risonanza ai problemi maggiori da presentare in consiglio. Solo così possiamo essere rappresentanti veri e credibili», ha commentato Evangelista in merito alla proposta di una madre che lamentava il totale abbandono delle istituzioni locali.
Valorizzare la genitorialità. – Durante lo scambio di esperienze i presenti si sono anche confrontati sulle nuove metodologie delle politiche familiari: valorizzare la genitorialità e le peculiarità delle figure e dei ruoli dei padri e delle madri è la sintesi delle istanze che i partecipanti hanno rivolto al candidato municipale.
L’evento, un vero e proprio think tank di politiche familiari, si è concluso con la presentazione degli impegni di Evangelista per le famiglie del territorio.
Per quanto riguarda il sostegno delle famiglie con figli disabili il candidato municipale si è dimostrato determinato ad agire con interventi mirati per l’eliminazione delle barriere architettoniche con particolare attenzione alle scuole.
Non è mancata l’idea di valorizzare le associazioni di volontariato che hanno come scopo precipuo quello di aiutare e sostenere le famiglie, oltre che a diffondere una buona cultura della famiglia: in tal senso Evangelista ha ribadito il suo sostegno alle iniziative del Forum delle associazioni familiari e del Centro di Aiuto alla Vita di Talenti.
Massimo Magliocchetti