Senza Terra , evento collaterale in concomitanza con la 15esima Mostra Internazionale di Architettura di Venezia , nasce da un progetto – composto da 1 installazione site specific ed una mostra, finanziato ed autogestito da artisti, associazioni culturali, musei e cittadini veneziani con lo scopo di sensibilizzare il pubblico sul tema dell’epopea migratoria di questi ultimi anni. L’installazione, esposta fino al 30 giugno sull’isola veneziana di San Servolo, è costituita da “ una panchina di pietra sovrastata da un pallone aereostatico a forma di mappamondo: un punto di appoggio e di sosta per chi non ha più una terra o una nazione, oltre che un rifugio per tutti, senza distinzione di razza o cittadinanza ”. La panchina reca incisi i nomi dei promotori dell’iniziativa, quasi fosse un “monumento diretto a tutti i passanti”, così ha commentato il curatore Boris Brollo, e resterà stabilmente a San Servolo a testimonianza di Senza Terra. La mostra invece raccoglie sull’isola i contribuiti personali di tutti gli artisti coinvolti nel progetto “Senza Terra” e si chiuderà il 20 agosto .
L’Executive Chef del Westin Europa & Regina Alberto Fol è tra gli artisti che hanno partecipato al progetto “Senza Terra”, al quale ha contribuito realizzando un menù ad hoc composto da 4 portate e disponibile per tutta la durata della 15esima Biennale di Architettura presso La Cusina, il ristorante dell’hotel affacciato sul Canal Grande. Col suo Menu dedicato a “ Senza Terra” Fol ha realizzato attraverso sapori e colori e coi migliori prodotti gastronomici della tradizione veneziana “un vero e proprio viaggio tra arte e cucina che riscopre origini e percorsi, veicolando richieste di ascolto e promesse per il futuro”. Alla fine dell’esperienza culinaria ogni commensale riceverà un catalogo che illustra il progetto e le quattro opere culinarie “in mostra” al Ristorante La Cusina. La partecipazione dello Chef Alberto Fol a questo progetto in concomitanza con Biennale Architettura 2016 rafforza ulteriormente il legame tra arte e gusto al Westin Europa & Regina, da sempre promotore di cultura a Venezia. Fol , anche in passato, ha realizzato numerosi menù a tema ispirati ad importanti appuntamenti culturali della città come per la mostra “Capolavori futuristi” per la Collezione Peggy Guggenheim di Venezia nel 2009, per la 12.Biennale Internazionale di Architettura l’anno seguente, ed anche per l’esposizione “Elogio del Dubbio” a Punta della Dogana.
Le foto dei piatti saranno presentate dallo stesso Fol il 27 maggio all’inaugurazione di “Senza Terra” durante il suo speciale show cooking, e resteranno esposte accanto a quelle degli altri artisti coinvolti, a sottolineare la possibilità per i visitatori di fare un percorso a 360 gradi, che veda l’esperienza artistica fruibile sull’isola arricchita da quella disponibile presso il Ristorante La Cusina. Il menù sarà disponibile presso il ristorante del prestigioso albergo veneziano Westin Europa & Regina sino al 27 novembre 2016. Sempre nello spirito che caratterizza “Senza Terra”, parte del ricavato del menù sarà devoluto alle Opere Riunite Buon Pastore che, con il Centro Darsena, è ente attuatore del Progetto Fontego del Comune di Venezia, e fa parte della rete nazionale dei progetti territoriali del Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati ( Sprar).
Per ulteriori informazioni: www.westineuropareginavenice.com www.lacusina.it
Per prenotazioni: banqueting.europa.regina@starwoodhotels.com – Tel: 041 2400001; 041 2400794
Per maggiori informazioni su Senza Terra: San Servolo, Isola di San Servolo, Tel. 041.2765001,
info@servizimetropolitani.ve.it
di Daniela Paties Montagner