Tra pioggia e maltempo non mancano i sorrisi. Al via la più grande kermesse del prodotto tipico per Roma nord-est.
Dolcissimo miele e formaggi saporiti, olio e tartufi, pasticci e prelibatezze da far invidia ai migliori chef.
I sapori tipici del cuore dell’Italia con l’aggiunta di Calabria e isole hanno reso accattivante e ricca di gusto l’esposizione dei prodotti locali.
Tutto questo in mostra fino all’8 dicembre a Roma Montesacro, presso l’antico ponte Nomentano, proprio lì dove passò Carlo Magno al cospetto di Papa Leone III, evento che ricelebrato proprio nel corso di questa kermesse.
Le aziende che hanno presentato le proprie creazioni sono state diverse. Un punto a sfavore? Il freddo che, insieme alla pioggia, ha reso la Pinetina di Montesacro un po’ difficile da percorrere e ha rallentato le manifestazioni in programma. Tuttavia, assaggini di quasi tutti i prodotti esposti, spiegazioni, sorrisi e gentilezze non si sono fatti mancare e hanno scaldato l’atmosfera.
Le ditte presenti alla manifestazione sono: Norcineria Felici, L’isola del formaggio di Sergio Pitzalis, La Pecorella di Amici Giulio, La perla del Lazio, La Comunità montana dei Monti Lepini, Azienda zootecnica De Santis Angelo e Papili Orietta, api&api di Simone Fongoli , Azienda agraria Cristina Loretucci, Vitivinicola Buttarelli di Flavio Buttarelli e Maurizio Marcucci, Pietra Pinta di Cesare Ferretti, Azienda Olivicola di Pietro Venturini, Katia Locurcio per l’agriturismo Il Cavallino di Montebuono, Teo Casarecci, rappresentante della Calabria e delle sue sfiziosità, Gianni Floris del ristorante “Il Carpaccio”.
Rievocazione rinviata all’ Immacolata. Il tutto a cura dell’ associazione “Il Carro”, la cui missione è fare cultura ed educare divertendo. L’associazione vuole valorizzare il territorio, soprattutto gli angoli meno conosciuti, dal punto di vista artistico, storico e culturale. Attraverso una comunicazione chiara e leggera, come ad esempio rievocazioni storiche per gli adulti, spettacoli di clown per i bambini o letture in greco e latino in luoghi archeologici, il gruppo intende diffondere conoscenza a tutti. “Il Carro” svolge la propria attività a livello nazionale e internazionale, collaborando con Soprintendenza Archeologica, Italia Nostra, WWF e CRI. La peculiarità dell’associazione è precisamente quella di unire il teatro con i beni culturali e ambientali. Sull’affascinante ponte Nomentano, il gruppo darà vita alla Passeggiata di Carlo Magno, con musiche antiche, costumi del tempo, cavalli e cavalieri. Dino Ruggiero, il presidente de “Il Carro dei Comici”, ha detto di essere “un po’ triste per il brutto tempo sfavorevole alla messa in scena, ma tanto una cosa è sicura: Carlo Magno – qui – ci è passato lo stesso”. Viviana Lucca