È tutto pronto per l’attesissimo Euro 2016 che inizierà ufficialmente stasera, con il match d’apertura Francia-Romania allo Stade de France.
Tra i favoriti del torneo, ci sono sicuramente i padroni di casa, l’equipe francese allenata da Didier Deschamps. Dal 13 novembre 2015 i blues hanno collezionato una lunga serie di vittorie nelle amichevoli fino all’ultimo confronto dello scorso sabato contro la Scozia, strapazzata 3-0 allo Stade Saint-Symphorien di Metz. Indiscussi successi arrivati grazie ai talenti fenomenali transalpini, uno su tutti Antoine Griezmann, reduce dalla delusione in finale di Champions, ma talento indiscutibile del panorama calcistico mondiale. Tra gli altri gioielli della nazionale di Deschamp ci sono, Alexandre Lacazette, Anthony Martial, Morgan Schneiderlin, Raphael Varane fino ai più esperti Karim Benzema, Paul Pogba, Blaise Matuidi, Olivier Giroud, Mathieu Valbuena, Lassana Diarra, Patrice Evra e Mamadou Sakho solo per citarne alcuni. La Francia sarà nel girone A con Romania, Svizzera e Albania.
Un’altra nazionale pericolosissima è sicuramente il Belgio di Marc Wilmots che può vantare di diamanti del calibro di Eden Hazard, Dries Mertens, Moussa Dembèlè, Axel Witsel, Marouane Fellaini, Kevin De Bruine, Radja Nainggolan, Ferreira Carrasco e la folta retroguardia composta dal capitano Vincent Kompany, Thomas Vermaelen, Jan Vertonghen e i due esperti portieri Thomas Courtois e Simon Mignolet. I Diavoli Rossi hanno raggiunto gli Europei a pieni voti continuando la loro striscia positiva nelle amichevoli interrotta soltanto dal Portogallo il 29 marzo 2016. Il Belgio è nel girone E con Italia, Irlanda e Svezia ed esordirà a Lione, lunedì 13 giugno alle 21.
La Germania del maestro Joachim Löw è l’altra testa di serie che non può deludere le aspettative. L’ultimo mondiale conquistato nel 2014 è la conferma di un gruppo coeso e vincente rappresentato da calciatori come Neuer, Hummels, Khedira, Schweinsteiger, Gundogan, Marco Reus, Schurrle, Draxler, Ozil, Mario Gotze e Thomas Muller. Qualcosa è scricchiolato nella recente amichevole persa a sorpresa contro la Slovacchia per 3-1, ma la formazione di Löw ha reagito bene contro l’Ungheria vincendo 2-0 qualche giorno fa. L’esordio ufficiale si terrà a Lille il 12 giugno contro l’Ucraina, un confronto non soltanto calcistico. I tedeschi saranno nel girone C con Polonia, Irlanda del Nord e Ucraina.
Un’altra compagine che è in testa ai bookmakers per la vittoria finale è l’Inghilterra di Roy Hogson sempre più in crescita. Numerosi i giocatori di livello presenti in rosa tra cui Milner, Barkley, Chamberlain, Sterling, Rooney e le due sorprese Jamie Vardy del Leicester e Harry Kane del Tottenham protagonisti nella lotta finale all’ultimo titolo della Barclays Premier League. L’ultima amichevole è stata disputata il 2 giugno con il successo di misura ai danni del Portogallo. L’Inghilterra è nel Girone B con Russia, Galles e Slovacchia ed esordirà a Marsiglia, sabato 11 giugno alle 21 contro la Russia.
Infine, tra i detentori degli ultimi due Europei ci sono i spagnoli di Vicente del Bosque. L’obiettivo della nazionale giallorossa è sicuramente il terzo titolo consecutivo, dopo la delusione nell’ultimo mondiale 2014 con la clamorosa esclusione al primo turno. Il calcio spagnolo sembra dominare il palcoscenico mondiale grazie ai trionfi del Real Madrid in Champions League e del Siviglia in Europa League. La formazione di Del Bosque può confermare questa anarchia con la conquista della coppa in terra francese. L’addio della colonna portante Xavi, ha reso più difficile il compito di ricompattare un gruppo perfetto fino a qualche anno fa. L’ultima prestazione non lascia ben sperare. Pochi giorni fa, la Georgia ha battuto clamorosamente per 1-o la Spagna grazie alla rete di Okriashvili. Tuttavia questa è l’unica sconfitta arrivata in tutto l’arco delle amichevoli da novembre 2015. La formazione spagnola può affidarsi alle bandiere Casillas, Sergio Ramos, Gerard Pique, Iniesta, Busquets, Fabregas, David Silva, Diego Costa e il centravanti simbolo della Juventus, Alvaro Morata. La Spagna è nel Girone D con Turchia, Repubblica Ceca e Croazia ed esordirà a Tolosa, il 13 giugno contro la Repubblica Ceca.