Programma in due fasi voluto dal sindaco Alemanno per migliorare il centro storico
ROMA – “Se riusciamo a cambiare il modello di fruizione del centro storico possiamo modificare il modo di vivere questa città”.
Con queste parole, il sindaco di Roma Gianni Alemanno, presenta ai cittadini e alle istituzioni politiche il nuovo volto del Tridente. Il programma di riqualificazione del centro storico – del costo di 250 milioni di euro – si dividerà in due fasi, che toccheranno i chilometri di strade pedonalizzate, la costruzione di nuovi parcheggi e il sistema di raccolta dei rifiuti.
Alemanno ha annunciato le modifiche all’interno di una sala dell’Ara Pacis giovedì sera, dove si è tenuto un incontro con i residenti, l’assessore all’urbanistica Marco Corsini, l’assessore alla mobilità Sergio Marchi, il presidente della commissione mobilità Antonello Aurigemma, il sottosegretario ai beni culturali Francesco Giro, il direttore regionale dei beni culturali del Lazio Federica Galloni e il delegato al centro storico Dino Gasperini.
La prima fase inizierà tra la fine del 2011e l’inizio del 2012: ci saranno 5,5 chilometri di strade pedonali, che saranno percorse da residenti, autorizzati e mezzi pubblici elettrici. Via del Babuino e via di Ripetta saranno pedonalizzate. Stessa sorte toccherà a piazza San Silvestro, dove non ci saranno più i capolinea degli autobus e dove il carico e scarico merci sarà consentito fino alle ore 11. Ci saranno dei limiti alla pedonalizzazione in piazza del Popolo a nord e in via Tomacelli – via della Mercede a sud. Per quanto riguarda via del Babuino e via Vittoria, il divieto riguarderà solo la sosta. Neanche le auto blu potranno circolare in queste zone; Alemanno afferma che “abbiamo avviato i primi contatti per realizzare un protocollo che porti alla riduzione della presenza delle auto blu nella Ztl del centro storico”.
La seconda fase sarà nel 2013: via di Ripetta e le strade ad essa collegate, vale a dire via Brunetti, via del Vantaggio e via del Fiume saranno pedonalizzate. Verranno creati 700 posti in più nel parcheggio di Villa Borghese e 300 nel nuovo spazio dell’Ara Pacis. Ci saranno quattro varchi elettronici, in via di Ripetta, via del Corso, viale Trinità dei Monti e via Due Macelli. Verranno installate tre telecamere, in via Brunetti, via del Corso, via della Mercede e posizionati trenta dissuasori mobili. Anche per la raccolta dei rifiuti sono previste delle modifiche importanti: ci saranno in strada dei bocchettoni, dove i cittadini introdurranno gli scarti che verranno spediti ai centri di raccolta, secondo il metodo della posta pneumatica.
L’intento è quello di consentire la riappropriazione del centro storico. Questo potrà diventare uno spazio dedicato alla cultura e agli incontri, in una logica di rispetto dell’ambiente e di proprietà di tutte le persone. Viviana Lucca