Ponte Nomentano – 4/8 dicembre 2010
Roma Capitale Municipio IV presenta “Un Ponte di Sapori”, la vetrina dei prodotti eno-gastronomici italiani messi in mostra a Ponte Nomentano.
La celebrazione, organizzata dalla Regione Lazio – Assessorato Attività Produttive e Politiche di Rifiuti e Radio Radio FM 104,500, si terrà dal 4 all’8 dicembre 2010 presso la Pinetina di Montesacro e verranno fatti assaggiare prodotti tipici soprattutto natalizi provenienti da ogni regione.
La suggestiva cornice, con lo sfondo del ponte Nomentano – celebre per la traversata di personaggi storici del calibro di Carlo Magno e Simon Bolivar – è stata da poco restaurata e valorizzata dalla Giunta Bonelli, con l’aggiunta di una Terrazza sull’Aniene, che rende il complesso storico inserito e vissuto nel contesto urbano.
Molte le iniziative per l’occasione: da Adotta un monumento ovvero visite guidate dagli studenti attraverso i monumenti da loro adottati, alle rappresentazioni teatrali “Fantasmi al ponte” e “Carlo Magno a Ponte Nomentano”; dalla preparazione di mozzarella e ricotta di bufala nei giorni 5 e 7 dicembre all’opera su tela “Ponte di Sapori” del maestro Roberto Gallo, fino al posizionamento della nuova copia dello stemma di Papa Innocenzo X, ad opera di Gian Domenico Renzi.
Ci saranno inoltre diverse associazioni di volontariato così come enti pubblici ed aziende private, che faranno conoscere ai cittadini le loro attività. Viviana Lucca