ROMA – Per non dimenticare. La Settimana della Memoria – il ricordo e la commemorazione dello sterminio degli ebrei durante la seconda guerra mondiale – si terrà dal 19 al 27 gennaio 2011.
Come ogni anno, la Casa della Memoria e della Storia organizza eventi e proiezioni per ricordare un terribile e disumano periodo storico.
Nel 2000, il Parlamento italiano sceglieva il 27 gennaio come giorno in “ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti”.
Il giorno non è casuale, poiché il 27 gennaio 1945 l’Armata Rossa apriva per la prima volta i cancelli del campo di sterminio di Auschwitz e rivelava al mondo le atrocità che lì dentro venivano commesse.
La Settimana della Memoria viene organizzata dalle Associazioni Residenti e dalla Biblioteca della Casa della Memoria e della Storia. Il coordinamento organizzativo dipende dal Servizio Spazi Culturali della V U.O. del Dipartimento Cultura di Roma Capitale e da Zètema Progetto Cultura.
Per la settimana sono previste letture, mostre, proiezioni video, presentazioni di libri e conferenze.
Venerdì 21 gennaio, ci sarà la consegna della statuetta lignea rappresentante Anna Frank, da parte dello scultore Vincenzo Gaetaniello. La statua del 1965 verrà totalmente donata alla Biblioteca della Casa della Memoria e della Storia. Infine, la premiazione del concorso letterario “La Memoria”, del Laboratorio Gutenberg, chiuderà la Settimana celebrativa.
Viviana Lucca