ROMA – Bellezza ed emozione per la Festa della Poesia, che si terrà a Roma Capitale dal 10 febbraio al 14 maggio.
La celebrazione, alla sua seconda edizione, si propone di far conoscere i poeti italiani, alcuni famosi e altri un po’ meno noti, che hanno reso grande la poesia italiana.
Gli scenari della Musa saranno tre case: la Sala Santa Rita, la Casa della Memoria e della Storia e la Casa dei Teatri.
“Il flusso di parole” e la Sala Santa Rita: tre date – 10 febbraio, 10 marzo, 20 aprile – per ritrovare la poesia del Novecento, da Dino Campana ad Alfonso Gatto, da Sibilla Aleramo a Sandro Penna.
“Storia d’Italia in versi” presso la Casa della Memoria e della Storia: anche in occasione della Festa del Tricolore, il museo accoglie i versi dei poeti impegnati dell’Ottocento. Ippolito Nievo, i “poeti garibaldini”, la filastrocca e la canzone folk animeranno la Casa i giorni 17 febbraio – 24 marzo – 14 aprile.
“Dall’epos al ludus” alla Casa dei Teatri: il 19 marzo, 9 aprile e 14 maggio lo spettacolo regna sovrano, nelle forme dell’epica latina, cinquecentesca e di rime giocose.
Le letture saranno accompagnate dalle esecuzioni musicali, in un’armonia di suoni e versi che allieteranno lo spettatore. L’ingresso è gratuito.
L’iniziativa è stata realizzata dall’Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico di Roma Capitale, dal Dipartimento Cultura e da Zètema Progetto Cultura. Viviana Lucca