ROMA – San Valentino è vicino. La Festa degli innamorati, a volte brutalmente commercializzata, può diventare il motivo per fare del Bene. A tutti. Come? Donando, per esempio, un farmaco alle persone che non possono permetterselo. Partecipa anche tu all’XI Giornata Nazionale di Raccolta del Farmaco.
Le persone che vivono “ai limiti della sussistenza” sono 7 milioni 810 mila, secondo i dati Istat del 2009. Sabato 12 febbraio, presso le farmacie che espongono la locandina del Banco Farmaceutico, sarà possibile comprare un medicinale e consegnarlo ai 10.000 volontari lì presenti, che saranno anche pronti a spiegare l’iniziativa e magari a consigliare il farmaco più adatto.
Ogni giorno, 420 mila persone vengono aiutate dal Banco Farmaceutico. La necessità di provvedere alle loro richieste ha stimolato la realizzazione del progetto, voluto dalla Fondazione Banco Farmaceutico Onlus insieme alla Compagnia delle Opere – Opere Sociali.
Le farmacie coinvolte saranno 3.200 distribuite in 83 province e 1.200 comuni. A Roma, nel corso delle tre precedenti edizioni, sono stati donati ben 11 mila farmaci l’anno. In dieci anni, in tutta Italia, sono stati raccolti oltre 2.010.000 di medicinali.
La Giornata Nazionale di Raccolta del Farmaco viene seguita e curata dall’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, dal Segretariato Sociale della RAI, dalla Fondazione Pubblicità Progresso e da Anifa – Associazione nazionale delle industrie farmaceutiche dell’automedicazione. Viviana Lucca