ROMA – Roma Capitale organizza un corso online di guida sicura per i ragazzi che usano moto e motorini.
Il progetto si chiama “Guida consapevole” e vuole impartire nozioni di sicurezza stradale ai ragazzi fra i 14 e i 22 anni, che sfrecciano per la città con i loro motorini o le loro minicar.
“Guida consapevole”, organizzata dal Comune e da Automobile Club di Roma, è soprattutto il sito web www.progettocittamobile.it, dal quale si accede al corso.
Sono previste dieci sessioni didattiche e dei test finali, per valutare la qualità e la quantità dei contenuti appresi. I più bravi saranno premiati con una giornata di corso al Centro di guida sicura di Vallelunga. Tutti i corsisti saranno ricordati con il nome di guidatori sapiens.
Antonello Aurigemma, assessore capitolino alle Politiche della Mobilità, afferma: “La sicurezza sulle due ruote rappresenta uno dei temi dominanti nelle politiche di sicurezza stradale dell’Amministrazione, per una mobilità sempre più sostenibile. Nel 2009 in base ai dati Aci e Istat, risulta che il 30% dei veicoli coinvolti in incidenti stradali a Roma sono ciclomotori e motocicli. Abbiamo voluto dare particolare attenzione, attraverso il progetto “Città Mobile”, ai motocicli e all’educazione dei giovani, augurandoci di renderli utenti della strada sempre più responsabili e consapevoli”.
Questo progetto di educazione alla sicurezza stradale rientra fra i progetti che AC Roma propone gratuitamente al Comune, secondo il Protocollo d’Intesa dell’anno scorso.
Tra i progetti, anche il soccorso stradale gratuito per le donne tutti i sabati di marzo. Viviana Lucca