Roma – Da ieri sera è partito un nuovo progetto sicurezza a Trastevere, la zona più frequentata dalla popolazione notturna romana. La sperimentazione è partita in vicolo del Cinque, vicolo del Cedro e via della Scala: due gestori di locali (il “G-deejay Bar” e “La Parolaccia”) hanno pagato di tasca propria altrettanti addetti alla sicurezza muniti di ricetrasmittente per comunicare tra loro e pettorina per essere immediatamente riconoscibili.
Stando alle parole del presidente del I Municipio Orlando Corsetti, se questo progetto di sicurezza condivisa dovesse funzionare il municipio si impegnerà a trovare le risorse necessarie per ampliarne il raggio d’azione coinvolgendo altri gestori in altre parti della zona.
Il servizio inizierà alle ore 22.30 e finirà alle 2.00, orario canonico di chiusura dei locali. Di questi due addetti uno controllerà l’area esterna di un locale mentre l’altro controllerà tutta la zona che va da vicolo del Cinque fino a via della Scala e piazza Sant’ Egidio passando per vicolo del Cedro, e senza l’uso di violenza e mezzi coercitivi avranno il compito di evitare gli schiamazzi o anche chiamare un taxi per chi ne avesse bisogno. Si affiancheranno così ai maggiori controlli della questura con lo scopo di rendere più sopportabili le notti movimentate agli abitanti dei palazzi della zona. Alessia Forgione