ROMA – Il Sindaco Gianni Alemanno dice no all’alcol.
Per le strade della Capitale, è vietato bere alcolici di notte. Sia in bottiglia sia in lattina.
Il Campidoglio ha lanciato l’ordinanza anti-alcol, la cui messa in atto sarà controllata dalle forze dell’ordine, che multeranno i cittadini trasgressori.
I divieti, a tutti gli effetti, sono due: uno per i commercianti e l’altro per i clienti.
I venditori non potranno “somministrare o vendere bevande alcoliche per l’asporto o il consumo al di fuori del locale di vendita” dalle 23 fino alla chiusura del locale, mentre alle persone sarà vietato bere alcolici “nelle strade pubbliche o aperte al pubblico transito” dalle 23 alle 6 del mattino.
Quali sono le zone che verranno maggiormente ispezionate?
Eccole: centro storico, Trastevere, Testaccio, Monti, San Lorenzo -Tiburtina – piazza Bologna, Pigneto, Torpignattara, Ostiense – Circonvallazione Ostiense – Garbatella, Saxa Rubra – Prima Porta – Giustiniana, Ponte Milvio e Farnesina.
L’ordinanza sarà attiva dal 1 aprile sino al 30 giugno. Tutti i giorni della settimana.
L’intento è quello di ridurre il consumo dell’alcol, vissuto come problema e come disagio sociale. I giovani e i giovanissimi sono quelli che ne consumano di più, ma sono anche i soggetti più fragili, quelli più a rischio, coloro che devo essere tutelati e ai quali dovrebbero essere garantite alternative allettanti ed educative.
Per questo motivo, il divieto. E l’intensificazione dei controlli. Saranno da verificare gli effetti.
Viviana Lucca