ROMA – Fotogiornalismo d’eccellenza. Gli scatti migliori, quelli più reali e toccanti del World Press Photo 2011 in mostra al Museo di Roma in Trastevere.
World Press Photo premia il fotogiornalismo a livello mondiale e di tipo altamente professionale.
“Our mission is to encourage high professional standards in photojournalism and to promote a free and unrestricted exchange of information”, si legge sul sito ufficiale. Vale a dire trasmettere informazioni attraverso le immagini, che hanno la capacità di essere facilmente comprensibili e di suscitare immediatamente emozioni, nonostante le differenze linguistiche e culturali.
Mediante le fotografie più significate dell’anno, si rivivono i fatti più curiosi, più sconcertanti, più decisivi.
Quest’anno, la giuria indipendente che ha il compito di valutare le immagini, ha ricevuto 108.059 fotografie spedite da 5.847 fotografi di 125 nazionalità.
Premiati 56 fotografi professionisti provenienti da 23 Paese diversi, divisi per nove categorie: Vita quotidiana, Protagonisti dell’attualità, Spot News, Notizie generali, Natura, Storie d’attualità, Arte e spettacolo, Ritratti, Sport.
Tra i vincitori, anche otto italiani: Riccardo Venturi e Massimo Berruti per la categoria Notizie generali, Marco di Lauro, Ivo Saglietti per Storie d’attualità, Davide Monteleone, Daniele Tamagni e Fabio Cuttica per Arte e spettacolo, Stefano Unterthiner per Natura.
La mostra durerà fino al 22 maggio. Viviana Lucca