ROMA – Un’interessante iniziativa per gli studenti si chiama Festival Universitario del Corto.
Per il primo anno a Roma, tutte le Università possono partecipare al progetto: Sapienza, Tor Vergata, Roma Tre, Università Cattolica del Sacro Cuore, Lumsa, Luiss, Luspio, Iusm, Link Campus ed eCampus.
Marco Siclari, delegato del sindaco per i rapporti tra Roma Capitale e Università, dice: “Il primo Festival Universitario del Corto dà spazio all’immaginazione degli studenti, che si dovranno confrontare sul tema del ‘valore della vita’”.
Il valore della vita. Per rappresentare questa tematica, i ragazzi dovranno realizzare un corto di 15 minuti al massimo ed inviarlo in formato dvd all’Ufficio per i Rapporti con le Università di Roma, che si trova in Via delle Vergini, 18.
Il film sarà poi valutato da più di una commissione, composta da studenti, professori e professionisti di diversi settori e, infine, giudicato da una speciale giuria.
Il termine per la spedizione dei video è il 31 luglio 2011.
I tre corti vincitori del Festival porteranno ai giovani registi tre borse di studio: una da cinquemila, l’altra da millecinquecento e l’ultima da cinquecento euro.
I cinquanta corti migliori saranno invece presentati alla Casa del Jazz durante la VI edizione del Festival Internazionale del Film di Roma, che si terrà dal 27 ottobre al 4 novembre 2011.
Verrà anche scelto il corto preferito tra dieci finalisti.
Qui il bando per partecipare all’iniziativa, che sarà pubblicato e diffuso nei prossimi giorni. Viviana Lucca