Roma – L’Estate romana, giunta alla sua 34esima edizione, torna anche quest’anno con 161 appuntamenti di musica, teatro, cinema, danza, libri e musei aperti di notte fino al 30 settembre.
Come ogni anno verranno riproposti gli eventi canonici come il “Globe Theatre” a Villa Borghese, il “Teatro dell’Opera” a Caracalla, i “Giardini di luglio” dell’Accadmia Filarmonica Romana, le serate All’ombra del Colosseo, mentre la musica la fa da padrona alle Capanelle con il “Rock in Roma” ma anche alla Casa del Jazz, a Villa Celimontana e all’Auditorium Parco della Musica con “Luglio suona bene”; fanno da companatico le rassegne cinematografiche proposte da Cineporto a Ponte Milvio, Isola del Cinema sull’Isola Tiberina a cui si aggiunge “Le arene di Roma e dintorni”, iniziativa che promuoverà il grande cinema nei cortili e nelle scuole di Cinecittà, Monteverde, Garbatella, Trastevere e Villa Lais al Tuscolano.
Ma non è tutto, perché quest’anno il programma si arricchisce di novità grazie all’apertura serale dalle 20 all’1 tutti i sabati di ben 19 cinema, nonché eventi letterari, teatrali e musicali nelle zone più vive della Capitale: come ad esempio “Summer Tales” a Campo dei Fiori e Pigneto dal 6 al 27 luglio e “San Lorenzo in piazza” dal 1 luglio al 31 ottobre, per quanto riguarda il centro. Ma l’iniziativa si allarga anche alle periferie: zone come il Laurentino 38 con “Groundscape – Fotografie di Stefano Cioffi”, il quartiere Appio con la rassegna musicale “Festival dell’Euromediterraneo” al Parco archeologico dell’Appia Antica, e le stazioni metropolitane di Monti Tiburtini, Pietralata, S. Maria del Soccorso e Rebibbia con “W…iale della Cultura 150”, potranno essere vissuti in maniera più intensa dagli abitanti della Capitale. Dunque …..che l’estate abbia inizio! Alessia Forgione