ROMA – Il 10 agosto, la notte di San Lorenzo, è passato. Le persone che hanno guardato il cielo in cerca di stelle cadenti spero abbiano avuto una serata indimenticabile.
La caduta delle stelle, però, si concentrerà le notti di venerdì 12 e sabato 13 agosto; anche se la luna sarà piena, uno spazio lontano dalle luci artificiali della città consentirà la visione dello spettacolo ferragostano. E se non è possibile andare fuori città, il Planetario di Roma offre osservazioni e manifestazioni, al suo interno oppure nel piazzale che gli sta davanti, dove le luci vengono spente e le candele accese.
Questa sera 12 agosto, ad esempio, ci saranno due spettacoli, uno alle 21 e l’altro alle 22.30 dal titolo “Universi aperti”, mentre domani sera 13 agosto quattro spettacoli, due pomeridiani e due notturni, condurranno i visitatori fra le “Seduzioni della notte”.
Quest’anno, alcuni ricercatori di fama internazionale saranno presenti agli eventi, studiosi quali Angelo Antonelli, Amedeo Balbi, Fabrizio Bonoli, Alessandro Coletta, Valeria Mangano, Roberto Orosei e Giovanna Tinetti.
Il viaggio stellare finirà il 31 agosto, con il concerto di Sandy Muller e il suo gruppo, e sarà dedicato al cielo del Sud.
Il programma del Planetario e Museo Astronomico è ricco e si può consultare da qui.
Il biglietto per accedere agli spettacoli costa 7,50 euro; ridotto, costa 5,50 euro.
Il planetario si trova in zona Eur, a piazza Agnelli 10. Viviana Lucca