Roma – Domani 09 e venerdì 10 settembre, presso l’ospedale Sant’Andrea di Roma si terrà la Giornata Mondiale per la Prevenzione del suicidio, diretta dal prof. Maurizio Pompili referente italiano dell’Associazione internazionale per la prevenzione del suicidio.
Secondo l’organizzazione mondiale della Sanità sono almeno un milione nel mondo le persone che decidono di togliersi la vita ogni anno, con una media di due/minuto, e circa i 20 milioni quelle che ci provano. Il suicidio causa perdite più alte rispetto a quelle causate da guerre e omicidi ed è la seconda o terza causa di morte in individui tra i 15 e i 35 anni. I più colpiti sono i paesi industrializzati: solo in Italia muoiono per suicidio 4 mila persone ogni anno e le cause sono molteplici: dalla solitudine alla disperazione per una situazione sociale difficile. Le cose si aggravano nelle carceri dove sono stati ben 45 i suicidi, fin ora dall’inizio dell’anno.
Lo scopo di questa giornata è divulgare la consapevolezza che prevenire il suicidio è possibile, imparando a riconoscerne i soggetti a rischio e a decifrarne i segnali. Già solo parlarne potrebbe cambiare le cose. Alessia Forgione