Roma – Sono gli ultimi giorni utili per partecipare al Servizio Civile Nazionale.
La domanda dovrà essere presentata entro le ore 14.00 di venerdì 21 ottobre 2011.
Anche quest’anno viene data la possibilità di partecipare a uno dei progetti di volontariato attivo, presentati da numerosi Enti che si occupano della società civile e delle sue problematiche e sfaccettature.
Possono fare domanda i giovani che hanno già compiuto diciotto anni e che non hanno superato i ventotto anni (28 anni e 364 giorni). La domanda si consegna a mano o si spedisce direttamente all’Ente che organizza il progetto, secondo i modelli “Allegato 2” e “Allegato 3” che si trovano sul sito internet www.serviziocivile.gov.it.
Il bando si deve leggere attentamente, perché contiene le modalità di partecipazione, i requisiti che devono avere i volontari nonché l’elenco degli Enti protagonisti e le caratteristiche dei progetti. L’impegno per il volontario è di 12 mesi ed è previsto un rimborso spese di 433,80 euro mensili.
Si deve fare domanda verso un unico Ente e per un unico progetto; inoltre, la data del 21 ottobre è perentoria e non fa fede il timbro postale.
Per chi volesse poi fare un’esperienza fuori dall’Italia, sono previste delle attività all’estero, non solo in Europa ma anche nel resto del mondo.
Il servizio civile è un modo concreto per essere e diventare un “cittadino”, un modo per intervenire nella società, per prendersi cura di tutte le persone che ne sono escluse e per far sentire le proprie idee. Viviana Lucca