Roma – Il Museo dell’Ara Pacis ospita Audrey Hepburn.
Il bianco museo di Lungotevere in Augusta ricorda l’attrice che ha condiviso con Roma 25 anni della sua vita.
Fotografie, pannelli e vestiti accolgono il visitatore. Alcune spiegazioni sull’uso personale degli oggetti, che l’hanno resa un’icona di stile. Poi abiti di Givenchy e Valentino ma anche la Vespa di “Vacanze Romane”.
E 150 fotografie, raccolte dagli archivi di Reporters Associati, Photomasi, Istituto Luce e Kobal Collection, che colgono Audrey Hepburn a spasso per la città, con la famiglia, durante le premiazioni, sul set.
L’attrice ha diviso con la Capitale film e amori, recitando in “Vacanze Romane”, pellicola-omaggio a Audrey e a Roma, e vivendo con il marito, i figli, in città, creando relazioni familiari e rapporti di amicizia.
Ma Audrey è anche Ambasciatrice di buona volontà per conto di UNICEF. L’integrazione nel prezzo del biglietto di ingresso alla mostra (10 euro intero – 8 euro ridotto) viene devoluto proprio a UNICEF, Fondo delle Nazioni Unite per l’Infanzia, per volere di Audrey Hepburn Children’s Fund e di Club degli Amici di Audrey.
Una parte della mostra è infine dedicata ai viaggi di Audrey in America Latina o in Asia, attraverso foto prese dall’archivio Unicef.
Le collezioni restano all’Ara Pacis fino al 4 dicembre 2011. Il museo rimane aperto dal martedì alla domenica dalle 9 alle 19, mentre sabato apre in via straordinaria dalle 20 all’1 di notte.
Viviana Lucca