Movimento Difesa del Cittadino – Comprensorio di Civitavecchia
Ci sono giunte da tutta Italia, attraverso il nostro sportello consumatori on-line , decine di segnalazioni di persone che, convinte di scaricare un programma gratuito da internet, si sono registrate sul sito italia-programmi.net.
Tutto bene sul momento se non che, trascorsi circa 10-15 giorni, i gestori di questo sito informavano i consumatori di non essersi semplicemente registrati per ricevere comunicazioni commerciali, ma che, in realtà, si erano abbonati per ben due anni ad un servizio dal costo di 96 euro annue.
I cittadini ci hanno contattato anche perché, pochi giorni dopo aver ricevuto la mail che li informava dell’abbonamento, avevano iniziato a ricevere addirittura email di sollecito che, oltre ad intimare il pagamento, facevano lievitare il costo aggiungendo somme a titolo di spese di recupero.
Li abbiamo ovviamente informati che tale comportamento della società era stato considerato in molte occasioni scorretto dall’ Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato.
Vari cittadini ci hanno quindi incaricati di rappresentarli e noi siamo subito intervenuti a loro tutela ed oggi, e questa è la buona notizia, è arrivata, a soli 10 giorni dal nostro intervento, la comunicazione da parte di italia-programmi.net dell’avvenuta rinuncia al credito e della cancellazione dell’account del nostro socio. (leggi il testo dell’email)
Questo risultato, oltre a renderci ovviamente soddisfatti, dimostra ancora una volta che gli strumenti a tutela del consumatore sono realtà efficaci, e che è sicuramente un comportamento sbagliato lasciarsi intimorire da chi paventa il ricorso alle vie legali o chiede denaro con motivazioni che ci sembrano ingiuste.
Abbiamo attivato appositamente il sito www.sportelloconsumatori.org quale sportello on-line, per permettere ai cittadini di chiedere aiuto in queste situazioni, e siamo a vostra disposizione per tentare di rendere la vita dei consumatori un pochino più agevole e sicura.
Ricordando che i cittadini del comprensorio di Civitavecchia possono prendere, se vogliono, un appuntamento chiamando il numero 0766/036164, mentre chi non abita nelle vicinanze può essere assistito on-line (cliccando qui) ringraziamo tutti i soci che ci sostengono e che sono i veri artefici dei nostri successi.
Ufficio Stampa Sportello Consumatori