Prima giungono le forti critiche a come sono stati condotti i lavori da parte dello stesso Municipio IV, nelle persone del presidente Bonelli e presidente del consiglio Borgheresi, riprese dalla Voce del Municipio, e da altri siti informativi on line.
Poi cresce la protesta della cittadinanza, e ci giunge la puntuale denuncia del Comitato spontaneo di cittadini che aveva promosso nel 2009 la raccolta firme con la quale era stata richiesta la riqualificazione del Parco, in ciò supportato dai Comitati di quartiere Sacco Pastore e Nomentano-Aniene.
Le immagini sono molto eloquenti e si commentano da sole. Singolare che proprio su questo intervento controverso gli assessori comunali Aurigemma e Visconi abbiano deciso di fare una azione auto-promozionale diffusa a tappeto nell’intero municipio, con stampa e diffusione -proprio nei giorni della vittoria referenderia- di migliaia di manifesti con la singolare scritta “Vittoria: finalmente è stata realizzata la recinzione nell’area ludica di via Valsolda”, una recinzione che presenta centinaia di spigoli a grave rischio di infortunio per i tanti bambini che frequentano giornalmente il parco, e che –come segnala un cittadino oggi in pensione ma un tempo tecnico del settore- potrebbe essere aperta con grande facilità, in quanto a suo dire i vari elementi della poderosa cancellata costituiscono una serie di veri e propri “cancelli”, fissati solo da 4 bulloni ciascuno.
(TG-Talenti n. 84 — 21 novembre 2011 — realizzato in collaborazione con Voce del Municipio-Concetta Di Lunardo e Comitato di quartiere Salviamo Talenti; si ringraziano Comitato spontaneo Parco Vaolsolda, con suo responsabile Paolo Perini, nonché Comitati di quartiere Sacco Pastore e Nomentano-Aniene).