Roma – “Roma si mette in luce”. E’ partito il 28 novembre 2001 all’aeroporto Leonardo il progetto voluto dal Comune di Roma di illuminare straordinariamente la città fino all’8 gennaio 2012.
Il centro storico, la stazione Termini, l’aeroporto Leonardo da Vinci brilleranno grazie a migliaia di lucine e vi saranno esperimenti di “realtà aumentata” che lasceranno tutti senza fiato.
Il Comune fa le cose in grande. L’iniziativa prevede “luminarie a luce calda e fredda, led bianchi e colorati, ‘foto-declinazioni’ armonizzate con l’aspetto delle diverse vie del cento e ‘realtà aumentata’ che sovrappone su schermo componenti virtuali ed esperienza reale”.
All’aeroporto ci sarà Leonardo da Vinci per i viaggiatori, a Piazza di Spagna la Fata delle Nevi e a Termini gli Angeli della Pace.
Accanto a questi esperimenti, comunque, il visitatore stupito potrà trovare delle scatole dove inserire il suo contributo per i progetti Caritas.
Ma il programma è ricco. Oggi alle 20.30 verranno accese via Frattina e il centro storico. Il 2 dicembre alle 20 via Borgognona. Il 3 dicembre alle 17.30 toccherà a via dei Condotti. Il 6 dicembre alle 18 Termini splenderà con gli Angeli in volo e con l’Albero dei Desideri. L’8 dicembre alle 19.30 sarà la volta di Piazza Venezia e via del Corso. Il 10 dicembre via Veneto. Il 12 dicembre San Giovanni, via Appia e viale Marconi per finire con il 13 dicembre con l’illuminazione di Acilia e Ostia.
Un Natale da non perdere. Siamo davvero sicuri che con la crisi tutto questo basti per risollevare gli animi? Noi teniamo gli occhi aperti. Viviana Lucca