Roma – Si chiama “Roma Insieme” l’iniziativa per aiutare i bambini e le persone in difficoltà in questo periodo natalizio condito dalla crisi economica.
Fino a giovedì 5 gennaio 2012, sarà possibile donare beni di prima necessità ma non solo, mettendoli nei contenitori che si troveranno in alcune piazze e in alcuni supermercati di tutti i Municipi di Roma.
I beni donati dai cittadini vengono raccolti in specifici punti di raccolta dalle 11 di mattina fino alle 18.30 di sera e vengono distribuiti da 10 pulmini guidati da volontari presso le parrocchie, le case famiglia e gli enti di assistenza durante le feste di Natale.
I prodotti che interessano di più sono: “alimenti per l’infanzia, latte uht, zucchero, caffè, biscotti, olio, pelati, pasta, riso, tonno, legumi in scatola, pannolini, pannoloni, prodotti per l’igiene, coperte, giocattoli, carrozzine, vestitini per bambini in ottime condizioni”.
L’iniziativa, giunta alla 4º edizione, prevede di raggiungere anche i comuni colpiti dall’alluvione in ottobre. Lavinia Mennuni, delegato del Sindaco alle Pari Opportunità e allo sviluppo dei rapporti con il Mondo Cattolico, dichiara:
“I beni raccolti saranno distribuiti alle realtà più svantaggiate della città di Roma, ma quest’anno non potevamo ignorare il bisogno dei tanti cittadini coinvolti nelle alluvioni. Per questo parte del raccolto verrà consegnato alla centrale operativa della Croce Rossa che li farà pervenire ai comuni più colpiti”.
Lavinia Mennuni si è presa l’incarico di curare il progetto “Roma Insieme”, accanto alla Caritas Diocesana di Roma, il Circolo S. Pietro, la Comunità di S. Egidio, Mo. D.A.V.I. – Federazione Provinciale di Roma Onlus, e con l’Associazione I Diritti Civili nel 2000 – Salvabebé/Salvamamme.
Auguro a tutti un Natale Santo.
Viviana Lucca