Roma – L’azienda Ama propone ai romani la raccolta gratuita degli alberi di Natale.
Dal 7 fino al 16 gennaio sarà possibile lasciare gli abeti di Natale presso 11 centri di raccolta, da dove verranno presi e ai quali verrà data una nuova vita.
L’iniziativa nasce da Ama in collaborazione con l’Assessorato all’Ambiente di Roma Capitale, il Corpo Forestale dello Stato e il TGR Lazio.
L’intento è quello di riciclare l’albero di Natale, piantandolo di nuovo oppure trasformandolo in compost. Esso, infatti, viene controllato dai lavoratori di Ama e del Corpo Forestale dello Stato: se considerato in “buono stato” viene ripiantato nell’oasi del CFS ad Arcinazzo Romano, se danneggiato viene ridotto in compost, che serve per concimare le piante nei giardini e nei vasi.
L’abete che si trova a rivivere presso l’oasi del Corpo Forestale dello Stato, viene usato anche per spiegare meglio l’educazione ambientale ai bambini.
Piergiorgio Benvenuti, il Presidente di Ama, pensa: “E’ molto importante utilizzare queste iniziative per intensificare la comunicazione su una corretta educazione ambientale cominciando proprio dai più piccoli. I bambini, infatti, riescono spesso a dare un esempio positivo ed efficace agli adulti sensibilizzandoli e responsabilizzandoli al rispetto dell’ambiente”.
Gli 11 centri di raccolta Ama, dove depositare il proprio albero, sono i seguenti:
nel II Municipio, via dei Campi Sportivi 100;
nel IV Municipio, via dell’Ateneo Salesiano 169;
nel V Municipio, via delle Messi d’Oro snc;
nel VI Municipio, via Teano 38;
nel X Municipio, via Palmiro Togliatti 67/B;
nel XI Municipio, via del Campo Boario 58;
nel XII Municipio, via Laurentina 881;
nel XIII Municipio, in Piazza Bottero snc e in via Domenico Morelli snc;
nel XV Municipio, in via Arturo Mancini snc;
nel XIX Municipio, in via Mattia Battistini 545.
L’orario previsto nei centri di raccolta è dalle ore 07.00 alle ore 12.00 e dalle ore 14.00 alle ore 19.00, mentre i giorni festivi seguono l’orario 07.00 – 13.00.
Viviana Lucca