Nel V Municipio, a due passi da via Tiburtina, esiste una realtà unica nel suo genere in tutta l’Italia Centrale, che si rivolge ai futuri e neogenitori, e in particolare alle neomamme.
SI tratta di Latte & Coccole, centro di servizi per neogenitori. Abbiamo intervistato la fondatrice del Centro, Martina Carabetta, per sapere di che si tratta e cosa offre Latte & Coccole.
AlterMeridia Onlus, ha raccolto prontamente la richiesta di integrazione nel “Libro delle convenzioni” di Latte & Coccole, in quanto gli obiettivi di questa realtà coincidono pienamente con l’idea di società che AlterMeridia cerca di doffondere.
Cosa fa di specifico Latte & Coccole?
Latte & Coccole si occupa di seguire i neogenitori seguendoli dalla prima ecografia ai primi passi del bambino, e oltre.
Spesso anche in una grande città come Roma, chi si appresta a diventare mamma o papà, ha difficoltà a trovare un punto di riferimento unico a cui riferirsi in tutto il percorso nascita. Invece qui vogliamo offre un sostegno che non si interrompe con il parto o si limita a un solo momento, perché gravidanza, parto, allattamento, cura e crescita del bambino, sono tutti parte dello stesso ‘continuum’.
La mission di Latte & Coccole è promuovere un rapporto consapevole, sano e naturale tra genitori e figli, aiutarli a capirsi e rispettarsi a vicenda e crescere insieme in armonia, partendo dalla gravidanza e il parto vissuti con serenità e consapevolezza, l’allattamento, un sano svezzamento e il sostegno ai neogenitori.
Inoltre Latte & Coccole è il 1° Ambulatorio IBCLC per l’allattamento in tutta l’Italia Centrale (e uno dei primissimi in tutt’Italia).
Cosa significa Ambulatorio per l’allattamento e IBCLC?
IBCLC è la mia qualifica professionale. La sigla, tradotta in italiano, sta per Consulente Professionale in Allattamento Materno.
La IBCLC è una figura professionale piuttosto rara ancora in Italia, nata nei Paesi Anglosassoni ormai da più di 20 anni, e che si occupa specificatamente della coppia madre-bambino in allattamento. In pratica io seguo le mamme in tutti i loro dubbi, difficoltà, problemi o necessità legati all’allattamento, in qualsiasi momento, da quando aspettano a quando svezzano il bambino dal seno, offrendo un counselling individualizzato. Come IBCLC aiuto la mamma a trovare risposta alle sue domande e dubbi relativi all’allattamento, alla gestione del bambino allattato, e nella risoluzione delle varie problematiche che possono insorgere durante l’allattamento”.
Quali sono le situazioni più frequenti che ti trovi ad affrontare come Consulente Professionale in Allattamento?
In 10 anni naturalmente mi sono trovata ad aiutare mamme con veramente tantissimi tipi di circostanze diverse, ma ci sono sicuramente delle situazioni che ricorrono con maggior frequenza:
– Problemi di avvio dell’allattamento, per cui il bambino non si attacca al seno e/o alla mamma non si avvia o non si avvia bene la produzione di latte
– Problemi di ragadi, dolori al seno, ingorghi o mastiti
– Bambini che non prendono bene peso o che non recuperano il peso alla nascita
– Rientro al lavoro e svezzamento
Ci sono poi tantissime altre situazioni di tutti i generi, a seconda dei dubbi o difficoltà che possono accadere alle mamme in allattamento, ed è bene dire che ogni difficoltà può essere analizzata e affrontata, e soprattutto quando si interviene tempestivamente, la percentuale di successo è molto importante. Dato che l’allattamento e la crescita di un bambino sono aspetti estremamente delicati e importanti, nessuna mamma dovrebbe essere lasciata da sola e piuttosto invece si dovrebbe andare a cercare un sostegno competente. Non esiste nessun dubbio “stupido”, ma solo domande senza risposta.
Latte & Coccole si occupa anche di altro?
Sì, naturalmente. Come dicevo all’inizio, il nostro scopo è quello di essere un punto di riferimento dalla gravidanza in poi. Quindi facciamo corsi di accompagnamento alla nascita (corsi “preparto”), nei quali accompagniamo i futuri genitori (anche i papà!) durante gli ultimi mesi di gravidanza, e li prepariamo anche al “dopo”, a come organizzarsi col neonato, come allattare, come gestire le giornate, eccetera. E per il post parto offriamo spazi di incontro, dove le neomamme possano incontrarsi, e confrontarsi con altre mamme, inoltre facciamo corsi di baby massaggio, educazione al movimento, Musicainfasce, laboratori a tema per bambini piccoli, sostegno psicofisico per chi ha avuto un brutto parto, consulenza ostetrica e psicologica, corsi sullo svezzamento naturale. Da qualche mese inoltre organizziamo anche incontri gratuiti a tema, aperti a tutte le persone interessate, come quello della Croce Rossa sulle manovre di disostruzione delle vie aeree, o sullo yoga in gravidanza.
Dove possiamo vedere le iniziative che organizzate?
Sul sito www.latteecoccole.it o su FB sul gruppo Latte & Coccole.
Claudio Lozzi