La nostra coordinatrice inoltre denuncia, il pietismo fatto da campagne come “la fabbrica del sorriso”, in quanto questo tramite donazioni, non può essere il modo per risolvere i problemi della dignità della disabilità.
Certamente questo non è il modo di rendere partecipe l’opinione pubblica, ma è soltanto il modo facendo una donazione, quello di far credere alle persone che con l’atto di donazione si è con la coscienza a posto.
Quello che invece andrebbe fatto è quello di coinvolgere il paese su un problema che in qualsiasi momento può diventare un problema di qualsiasi cittadino e coinvolgere la politica, oggi completamente assente in questo.
Il M.I.D., è nato da questa coscienza, in quanto sa benissimo da anni che le istituzioni si sono completamente dimenticate di queste persone, abbandonate a loro stesse, e che in parecchi casi, vivono nell’indigenza più completa.
Oggi il nostro stato, confida sempre più nelle associazioni di volontariato, e invece di rafforzare il settore, lo indebolisce togliendo la dignità a queste persone, basta andare a vedere quanto viene stanziato per la disabilità, e quanti fondi invece sono tolti per via della crisi.
Di questo, siamo anche stati ripresi dalla Comunità Europea, ma la nostra politica ha continuato e continua a far finta di niente e spalleggiati dagli organi di informazione mettono solo in risalto i falsi disabili facendone di tutta un’erba un fascio.
Inoltre le leggi sempre non sempre applicate, più farraginose e contorte, portano la persona disabile ad escludersi dalla società e dal mondo del lavoro e quindi ad essere sempre più emarginate.
Ecco quindi il compito che si è prefisso il nostro movimento, entrare nel cuore della politica e finalmente dare voce ai problemi di questa parte di persone che ogni giorno, deve combattere oltre che con le proprie malattie anche contro le istituzioni sorde e burocratiche, per questo diamo vita a un sit-in di associazioni per i diritti dei disabili, sabato 12 Maggio 2012 dalle ore 11,00 alle 19,00 a Roma in via Antonina ( Terme di Caracalla), l’evento e organizzato dal Coordinamento Nazionale Famiglie Disabili Gravi e Gravissimi
Noi saremo presenti con il Movimento Italiano Disabili e con il Movimento Europeo Diversabili Associati
Ufficio Stampa del MID