Roma – L’ incontro si è tenuto ieri, 16 aprile, alle ore 16, al Dipartimento di Studi Orientali dell’Università di Roma La Sapienza. Le informazioni fornite agli aspiranti insegnanti abilitati che hanno partecipato numerosi e speranzosi all’evento sono state però alquanto scarse.
In sintesi, nulla di più è stato detto rispetto a quanto già stabilito dal decreto del 14 marzo emanato dal Miur riguardo la suddivisione dei posti disponibili per Università e classi di concorso. Questo perché dal Ministero non sono ancora giunte le spiegazioni, che tutti si aspettavano per questa data, sui bandi e sulle modalità di accesso ai Tfa. L’unica cosa certa per ora è che i candidati, se in possesso dei requisiti richiesti per poter fare la domanda, dovranno sostenere un test, probabilmente tra il mese di giugno e quello di luglio, comprensivo di tre prove: un esame preliminare a risposta chiusa, una prova scritta a risposta aperta e una prova orale, attinenti naturalmente alla classe di concorso scelta. Solo coloro che supereranno l’esame preliminare potranno accedere alla prova scritta, e solo coloro che supereranno la prova scritta potranno accedere alla prova orale; infine soltanto coloro che supereranno tutte e tre le prove saranno meritevoli di iniziare il Tirocinio Formativo Attivo, della durata di un anno, per il conseguimento dei 60 crediti formativi necessari per sostenere l’esame finale, che, se superato, garantirà ai pochi sopravvissuti l’abilitazione all’insegnamento.
Per quanto riguarda il numero dei posti disponibili, all’incontro di ieri sono stati annunciati soltanto quelli riservati alla Sapienza; noi invece riportiamo di seguito i link di due tabelle che recano la suddivisione per regione, Università e classi di concorso, così come è stata stabilita dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.
Tabella A (per l’insegnamento nella scuola superiore di I grado): http://attiministeriali.miur.it/media/186122/tabella__a.pdf
Tabella B (per l’insegnamento nella scuola superiore di II grado): http://attiministeriali.miur.it/media/186125/tabella__b.pdf
Alessia Forgione