di Stefania De Angelis
Un esempio di “unione che fa la forza”!
Il 25 marzo scorso è stata presentata una nuova realtà che agirà nella capitale: la “Rete attiva per Roma”: “un’associazione di associazioni”. Ad oggi le associazioni che hanno richiesto di aderire alla Rete sono centoventi.
Si delinea un nuovo percorso che è di partecipazione della cittadinanza, dei cittadini in prima persona che si impegnano per i propri quartieri, per il proprio comune, per la propria città.
L’associazionismo è la nuova filosofia di vita che unisce gli intenti dei singoli. Unirsi per dare risposte e soluzioni ai bisogni più diretti del cittadino.
Una rete di associazioni che potenzierà quelle già esistenti con varie attività in differenti ambiti: dall’intervento per migliorare la qualità della vita fino alla solidarietà e la sussidiarietà. Metterle in rete significa moltiplicarne gli sforzi ma anche gli effetti.
Questa nuova realtà, inoltre, consentirà maggiore coinvolgimento e concretizzazione di quella grande voglia di partecipazione che c’è nella città.
Le finalità di Rete Attiva sono quelle di organizzare ed incentivare attività, manifestazioni e campagne sensibilizzazione atte a promuovere la crescita sociale, civile e culturale della città di Roma, sulla base dei principi di sussidiarietà, solidarietà e partecipazione. Così recita lo Statuto della stessa Associazione. E ancora: a tal fine, potranno essere attuate attività di promozione culturale, ambientale, artistica, professionale ed imprenditoriale.
Operare per creare una rete di organizzazioni non profit del territorio, promuovere ed organizzare convegni, manifestazioni, dibattiti, che servano alla diffusione di messaggi di solidarietà, stimolare le istituzioni all’attivazione di specifiche misure volte al miglioramento delle infrastrutture ed alla collaborazione con il terzo settore, realizzare campagne di comunicazione atte a promuovere e sviluppare gli scopi sociali, sviluppare attività di studio, ricerca e formazione nei propri settori di attività, istituire borse di studio, e tantissime altre iniziative a favore della cittadinanza romana.
Per rendere maggiormente l’idea dell’operato della neo nata organizzazione no profit, è stato il recente Meeting svoltosi il 15 aprile scorso: “Roma, comunità di famiglie” che ha avuto come obiettivo quello di riavvicinare la gente alla politica, ascoltare i problemi quotidiani delle famiglie e partire dalle loro esigenze e dalle loro proposte. Le istituzioni non hanno solo il compito di amministrare la città per le famiglie ma anche con le famiglie. In tale prospettiva, per esempio, “Identità Cristiana” (movimento culturale per un impegno orientato in senso cristiano – http://www.identitacristiana.it) ha scelto di aderire a Rete Attiva per Roma. Un gruppo di associazioni che si mettono insieme per parlare, confrontarsi e per fare innamorare nuovamente la gente della politica.
Un ulteriore occasione di cooperare per migliore la qualità di vita della nostra comunità.
RETE ATTIVA PER ROMA
Via Tommaso Grossi, 10 – Tel. 331 9962726
www.reteattivaxroma.it/
Per aderire:
(PRIVATI) http://adesioni.reteattivaxroma.it/?idm=1
(ASSOCIAZIONI) http://adesioni.reteattivaxroma.it/?idm=2