a cura di Claudio Lozzi
Si tratta di un’organizzazione non-profit che ha per obiettivo un cambiamento culturale verso un nuovo modello socio-economico globale chiamato R.B.E. (Resource Based Economy), descritto nel film “Zeitgeist:Addendum” rilasciato liberamente in rete dal regista indipendente Peter Joseph. Opera a livello globale per la promozione della sostenibilità ambientale, dell’innalzamento del livello culturale, di tecnologia e scienza utili al miglioramento della società sollevandola dal peso del lavoro e del denaro come unico mezzo di sopravvivenza
ll Movimento Zeitgeist non segue bandiere o figure religiose, politiche o istituzionali, ma piuttosto si impegna nell’acquisire nozioni collaudate nei campi scientifici e tecnologici per applicarli, in modo oggettivo, al soddisfacimento delle necessità della popolazione, senza sprechi né favoreggiamenti.
Il termine R.B.E. (Economia basata sulle risorse), fu coniato dall’ingegnere sociale Jacque Fresco che, per tutto l’arco della sua vita, ha dedicato le sue energie nel ridisegnare la società attraverso l’applicazione del metodo scientifico. Per R.B.E. si intende un sistema economico senza denaro, esplicitamente basato sulla gestione strategica e ottimizzata di tutte le risorse della Terra di ogni tipo, e supportato dalle più avanzate tecnologie per garantire la massima efficienza in tutti i metodi di produzione e di distribuzione. In una R.B.E. a differenza dell’attuale sistema economico, tutte le risorse del pianeta verrebbero gestite al fine di garantire l’abbondanza per ogni abitante del pianeta.
Il Movimento viene proposto dallo stesso regista Peter Joseph sulla scia del suo secondo film “Zeitgesit: Addendum” con l’obiettivo di creare una massa critica che potesse condurre azioni di diffusione culturale sulle reali cause dei problemi che affliggono l’umanità, e sulle concrete soluzioni da apportare. Sebbene la parola “Zeitgeist” sia associata anche ai film di Peter Joseph “Zeitgeist: The Movie”, “Zeitgeist: Addendum” e “Zeitgeist: Moving Forward”, i contenuti alla base della serie differiscono dai principi del
“Movimento Zeitgeist”. I film sono stati l’ispirazione del movimento dovuta alla popolarità e al messaggio globale di ricerca della verità, della pace e della sostenibilità nella società. Il termine ‘Zeitgeist’ è di origine tedesca che nella lingua italiana si traduce in ‘Spirito del tempo’, e viene definito come ‘Il generale clima intellettuale, morale e culturale di un’era’. Il termine ‘movimento’, molto semplicemente, implica ‘moto’ e ‘cambiamento’; perciò, Il Movimento Zeitgeist è un’organizzazione che sollecita un cambiamento nel dominante clima intellettuale, morale e culturale del momento.
Dal suo fondamento nel 2008, questa organizzazione ha raggiunto nel giro di pochi anni un numero considerevole di attivisti in più Paesi del globo. Dagli Stati Uniti si è subito espansa in Sud-America, in Europa e in Africa. I numeri crescono di giorno in giorno e indicano una forte e positiva sensibilizzazione ai temi trattati che molto spesso, in passato, sono stati considerati marginali.
Il Movimento Zeitgeist, fin dalla sua nascita, riconosce che c’è bisogno di un cambiamento culturale radicale per poter far fronte alla grossa sfida del futuro che consiste nel superare un sistema ormai non più idoneo a garantire prosperità e benessere per la salute della nostra specie e di tutte le forme di vita che vivono sul pianeta. In una Economia basata sulle risorse non solo verrebbe garantita la sopravvivenza nel lungo periodo, ma verrebbero offerte anche reali opportunità di crescita culturale e di prosperità affinché ogni bisogno umano possa essere soddisfatto in completa armonia con la natura, ristabilendo l’equilibrio con il nostro pianeta vivente.
Per approfondire:
www.thezeitgeistmovement.com
www.zeitgeistitalia.org
www.thevenusproject.com
Info:
gruppozeitgeistroma@gmail.com
Movimento Zeitgeist Gruppo Roma