Biblioteca Ennio Flaiano – Via Monte Ruggero 39
Lunedì 14 Maggio ore 18.00
Cortigiane ed eroine
Storie di un “altro Risorgimento”
di Gianni Fazzini e Caterina Lucarelli
“Gli uomini hanno scritto il Risorgimento, ma le donne, con loro, lo hanno fatto!”, scrive Renato Mammucari nell’introduzione al volume, “colmando gli spazi lasciati vuoti dai loro compagni, mariti, figli, amanti – lì dove solo il ruolo di donna aveva il potere di rappresentare, al contempo, fascino ed umanità, scaltrezza e dedizione, sentimento e ragione – per completarsi ad essi nel disegno comune, ideologico, di Patria e Libertà”.
Gli autori, attraverso un’attenta e dettagliata narrazione, ci presentano una dopo l’altra quattordici protagoniste (tra le quali Anita Garibaldi, Adelaide Bono Cairoli, Clara Carrara Spinelli Maffei, Maria Sofia di Wittelsbach, Regina delle Due Sicilie), accomunate da un unico appassionato destino di amore e di dovere.
Un “altro Risorgimento” dove nobili, borghesi, popolane hanno tessuto la trama della Storia. Donne intellettuali che hanno fatto del “salotto” un virtuale campo di battaglia. Donne coraggiose che hanno offerto consapevolmente la propria vita al servizio della Patria. Donne energiche che hanno guidato i pensieri e le azioni di uomini valorosi ed al loro fianco hanno scritto le pagine più belle del nostro passato.
Vi aspettiamo Lunedì 14 Maggio ore 18.00, per questo interessantissimo evento.
Riccardo Evangelista