Roma – Da oggi 16 maggio, fino al 21 giugno, prende il via l’ XI edizione di Letterature-Festival Internazionale di Roma, storico festival culturale della Capitale, come sempre presso la Basilica di Massenzio al Foro Romano.
Durante le dieci serate del Festival si alterneranno gli interventi di affermati scrittori che leggeranno in lingua madre testi inediti tutti ispirati al tema proposto dal Festival, “semplice/complesso”: riflessioni sul rapporto e sull’intreccio tra la dimensione della complessità e quella della semplicità nel pensiero e nella scrittura. Tutte le letture saranno introdotte e concluse, o accompagnate, da esibizioni dal vivo di numerosi e importanti musicisti.
L’eccezionale novità di questa edizione è lo spazio riservato alla poesia. La seconda serata del Festival, quella del 22 maggio, sarà dedicata alla sezione “Massenzio Poesia”, durante la quale il pluripremiato poeta americano Robert Hass e dieci poeti italiani leggeranno i propri versi inediti e le poesie dei più grandi maestri del secondo Novecento recentemente scomparsi. Inoltre, verrà abbinato al Festival il concorso letterario online “Io, Massenzio”: i cinque testi più votati dal pubblico, tra quelli pubblicati in forma anonima sul sito del Festival, vinceranno numerosi premi nel corso dell’ultima serata, tra cui 10 libri degli autori presenti all’edizione di quest’anno, ingressi omaggio per mostre, spettacoli ed eventi a Roma. Non può mancare, infine, un omaggio a Italo Calvino, padre indiscusso della novellistica italiana del Novecento: ognuna delle serate del Festival verrà aperta da una canzone ispirata ad un titolo dei libri dello scrittore, dieci “canzoni invisibili” interpretate da artisti di ogni sorta chiamati a dare una lettura personale dell’opera di Calvino. Alessia Forgione