Roma – Roma e i terremotati dell’Emilia. L’assessore alla Cultura, Dino Gasperini, propone di portare spettacoli culturali dalla Capitale ai luoghi colpiti dal terremoto.
La volontà, afferma, è quella di aiutare le persone che vivono in quelle zone “ad affrontare questo drammatico momento con un animo più sereno e ad avvicinarsi durante l’estate, attraverso la cultura e l’arte, alla normalità”.
Entro martedì 19 giugno arriveranno le proposte culturali e di intrattenimento da parte di Accademia di Santa Cecilia, Biblioteche di Roma, le Case del Cinema, del Jazz e delle Letterature, Fondazione Musica per Roma, Romeuropa Festival, Teatro dell’Opera, Teatro di Roma e Zètema.
Mercoledì 20 Gasperini incontrerà il sindaco di Rovereto sul Secchia, Luisa Turci, dove Roma è presente con una tendopoli.
“Campo Roma” accoglie 240 persone ed è lo stesso che ne ha ospitato altre durante il terremoto in Abruzzo nel 2009.
Al suo interno si trovano le strutture di pernottamento, una tensostruttura e un modulo gonfiabile per gli spazi di socializzazione e per la mensa.
Roma ha inoltre aperto un conto corrente, per raccogliere fondi da destinare ai cittadini emiliani più duramente colpiti dal sisma.
Chiunque può effettuare un bonifico, su c/c intestato a Roma Capitale, numero Iban IT18X0200805117000102099180, causale “Roma Capitale pro terremotati in Emilia Romagna”.
Viviana Lucca