Roma – Prosegue, fino al primo luglio, il programma dell’Estate Tuscolana-Sinergie Tuscolane. La giornata di oggi, 28 giugno, è dedicata allo sviluppo locale come risposta alla globalizzazione.
Alle 19.30, alla Città dei Mestieri e delle Professioni (via Tuscolana 2068), in un’area sottratta alla criminalità organizzata, verranno presentate esperienze, progetti e prospettive per lo sviluppo locale, e a discuterne saranno: Massimiliano Porcelli di
Coop Utopia 2000 di Bassiano (LT), Costantino Cacciotti sindaco del Comune di Bassiano (LT), Anna Foggia Assessore alle politiche sociali ed educative del Comune di Monterotondo (RM), Prof. Alberto Valentini Presidente del Comitato Scientifico Forum Terzo Settore Lazio nonché docente di Statistica sociale e fondatore del Censis, Pino Galeota del Quadrante Corviale e Bruno Manzi Presidente di Legautonomie Lazio, coordinati da Marco Veronesi del Comitato Scientifico Forum Terzo Settore Lazio e docente di Economia e gestione delle organizzazioni no-profit, e introdotti dal Portavoce del Forum Terzo Settore Lazio, Gianni Palumbo.
Il progetto di sviluppo locale “Sinergie Tuscolane” si inserisce tra i principali obiettivi del Forum Terzo Settore del Lazio, con l’obiettivo di sollecitare e concretizzare lo sviluppo e la valorizzazione delle diverse realtà territoriali, con le peculiari bellezze naturali, artistiche e culturali, i prodotti enogastronomici, le attività produttive e le esperienze più avanzate – industriali o artigianali -, tipicamente locali, come fattore di sviluppo e creazione di benessere sociale ed economico.
Il tutto partendo dal basso e da una innovativa collaborazione tra profit e no-profit e tra i diversi attori e settori in campo – sociali, economico-produttivi più avanzati e innovativi, Enti locali ed istituzioni, corpi intermedi in genere -, in direzione di nuovi stili di vita e nuove opportunità di lavoro. Tutte le iniziative di questo evento, avviato il 22 giugno, si possono trovare sui siti internet www.sinergietuscolane.it e www.terzosettorelazio.it. Alessia Forgione