Venezia: il “vaporetto dell’arte“ per chi ama le bellezze artistiche di venezia
Un viaggio esclusivo lungo il Canal Grande tra palazzi , musei ed i maggiori centri espositivi della citta’.
Inauguratosi agli inizi di giugno , il “Vaporetto dell’arte” , la linea che collega le piu’ importanti Istituzioni culturali e museali della Serenissima, offre al turista l’emozione di un viaggio alternativo lungo il Canal Grande.
Un’idea di ACTV , l’azienda di trasporto veneziana, che ha messo a disposizione 3 battelli della sua flotta , pensati ed allestiti per soddisfare il turista piu’ esigente, progetto questo, che è stato possibile realizzare, anche grazie anche alla sigla di un protocollo di intesa tra il Comune di Venezia e tutti gli Enti culturali della citta lagunare.
Ogni singolo posto, degli 80 previsti, e’ infatti è dotato di un monitor, l’audio – in 5 lingue – e’ selezionabile dalla propria postazione a sedere con indicazioni sulle fermate , la storia della citta’ e dei suoi monumenti. Un percorso storico ed artistico da mozzafiato a Venezia, la citta’ d’Arte per eccellenza. Il welcome kit , compreso nel biglietto, offre ai fruitori del “Vaporetto dell’arte”, che si contraddistingue dagli altri anche per la sua cromia gialla :
una guida cartacea della citta’, una sintetica del percorso, degli auricolari usa e getta e tutte le indicazioni relative alle agevolazioni e benefits riservati dalle aziende partner facenti parte del progetto.
Si parte dalla Stazione ferroviaria di S.Lucia con una cadenza oraria ogni 30 minuti – dalle 9.00 alle 19.00 – con un itinerario a tappe con sette fermate :
San Stae: Museo di Storia Naturale, Palazzo Mocenigo, Museo d’Arte Orientale, Ca’ Pesaro, Fondazione Prada, Casa di Carlo Goldoni; Ca’ d’Oro: Galleria Franchetti alla Ca’ d’Oro; San Samuele: Palazzo Grassi, Palazzo Fortuny; Accademia: Ca’ Rezzonico, Gallerie dell’Accademia, Collezione Peggy Guggenheim, Fondazione Bevilacqua La Masa Palazzetto Tito; Salute, Punta della Dogana; : Fondazione Emilio Vedova San Marco Giardinetti: Palazzo Ducale, Museo Correr, Teatro La Fenice, Museo Archeologico Nazionale, Fondazione Bevilacqua la Masa-Galleria di Piazza San Marco, Museo di Palazzo Grimani, Fondazione Querini Stampalia, La Biennale di Venezia – Ca’ Giustinian; San Giorgio: Fondazione Giorgio Cini:
In occasione della 13.Mostra Internazionale di Architettura “Common Ground”, dal 29 agosto al 25 novembre, le tappe diventeranno 9 con l’aggiunta delle fermate dell’Arsenale e dei Giardini.
Un’idea davvero innovativa pensata per la prima volta anche a Venezia, sullo stile delle piu’ importanti città d’arte d’Europa , ma in modo unico ed esclusivo. A differenza del solito tour culturale sul battello, i fruitori del “Vaporetto dell’Arte” potranno scendere e risalire con un unico biglietto per fermarsi a visitare i grandi musei della città, vivendola quindi anche “internamente”.
Il costo del biglietto, che permetterà appunto di salire e scendere senza limiti durante la giornata, e’ di 24 Euro (10 Euro se gli acquirenti sono già in possesso di biglietto giornaliero o plurigiornaliero Actv) .
Il vaporetto dell’arte e’qualcosa di più di un semplice mezzo di trasporto di Venezia: rappresenta per i passeggeri del nuovo vaporetto , siano essi turisti italiani o internazionali, la possibilita di vivere l’arte veneziana a 360 gradi.
Daniela Paties Montagner