flyer (1)Roma – Dal 6 al 15 luglio torna SANTA CROCE EFFETTO NOTTE che, per la seconda edizione, porta a dieci le serate di cinema, teatro, musica e musei a ingresso gratuito.
La manifestazione, realizzata dalla direzione generale per il Cinema del ministero Beni e Attività culturali e dall’Esercito Italiano, apre al pubblico dalle 19.00 alle 24.00 gli straordinari spazi dell’area archeologica adiacente la Basilica di Santa Croce in Gerusalemme, con un programma ricco e articolato.
Schermi italiani è il titolo della rassegna nell’arena allestita all’aperto, che quotidianamente ospiterà le proiezioni di recenti film italiani, tra i più apprezzati dalla critica e dal pubblico, molti dei quali realizzati con il contributo della direzione generale per il Cinema: Romanzo di una strage, Scialla!, Terraferma, Magnifica presenza, Diaz, Il primo uomo, Cesare deve morire, Io sono Li, Nessuno mi può giudicare, Pranzo di Ferragosto, Basilicata coast to coast e Passione.
La rassegna inizia venerdì 6 con Posti in piedi in Paradiso di Carlo Verdone e con la proiezione speciale di Il sorpasso di Dino Risi, nella versione restaurata dalla Cineteca Nazionale, in omaggio ai cinquant’anni della pellicola.
Prima della rassegna, a partire dalle 19.00, nell’area del Museo della Fanteria saranno proiettati filmati prodotti dalla sezione Produzione Cine Foto – TV dello Stato Maggiore dell’Esercito sulle missioni di pace dei nostri militari nei teatri operativi esteri: Libano, Kurdistan, Albania, Somalia, Mozambico e Kosovo.
Nei giardini saranno esposti alcuni mezzi storici, provenienti dal Museo della Motorizzazione Militare, insieme a cimeli dal Museo dei Bersaglieri e dall’Istituto Storico e di Cultura dell’Arma del Genio.
All’interno della stessa area, ma nella cornice offerta dall’abside del Tempio Romano di Venere e Cupidine, a partire dalle 20.30 si esibiranno la Banda dei Granatieri di Sardegna (6 e 11 luglio), la Banda Militare dell’Esercito Italiano (7 luglio) e la Banda del Comando Logistico di Proiezione (8 luglio).
Nel calendario di SANTA CROCE EFFETTO NOTTE, agli appuntamenti con le formazioni musicali, si aggiungono quelli con il Coro polifonico “Salvo D’Acquisto” (9 luglio), il recital L’inno svelato, narrazione sull’inno nazionale di e con Michele D’Andrea insieme alla Banda dell’Esercito e il concerto recital Canti sulla condizione femminile di Graziella Antonucci accompagnata dalla chitarra di Marco Quintiliani.
Per l’intera durata della manifestazione, il Museo della Fanteria e quello dei Granatieri saranno aperti al pubblico dalle 19.00, così come l’intero comprensorio archeologico, per il quale è prevista la possibilità di visite guidate ogni giorno alle 19.30.
Il coordinamento della partecipazione dell’Esercito Italiano è affidato al Comando Militare della Capitale.
L’iniziativa è realizzata in collaborazione con Cinecittà Luce e Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale, con la partecipazione della Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Roma, la direzione generale Spettacolo dal vivo – MiBAC, il Museo Strumenti Musicali e la Parrocchia della Basilica di Santa Croce in Gerusalemme.
Ufficio stampa
Dg Cinema: Andrea Corrado 06.67233310 – 3476349045 andrea.corrado@beniculturali.it
Esercito Italiano: Marco Marini 06.809954015-3478183719 caufcom@capitale.esercito.difesa.it
Massimo Bertoldi 06.809954395-3311969177 casezpi@capitale.esercito.difesa.it
Viviana Lucca