«Denuncio pubblicamente che al quartiere La Rustica si è arrivati a superare la soglia di povertà per molte famiglie e lo dico a Stato, Regione e Comune» così Claudio Lozzi – presidente di Altermeridia Onlus (associazione nazionale) – ha introdotto la cena di solidarietà svoltasi il 12 luglio scorso, presso il circolo “Viper Deluxe Club” in via di Tor Cervara a Roma. Presenti all’evento, il cabarettista Dani Brà e la Boutique Jolie Josephine di sperlonga che hanno fatto rispettivamente da testimonial e sponsor della cena, pagata dai numerosi cittadini intervenuti.
La dichiarazione sconcertante circa lo stato attuale delle borgate è stata poi seguita da un forte annuncio: «Il ricavato di questa serata sarà destinato all’acquisto di beni alimentari di prima necessità, che saranno donati alle famiglie meno abbienti della Rustica e Casale Caletto, oltre che al finanziamento del manto per il parco dei bambini della scuola materna Santa Teresa del Bambin Gesù di via Delia 58».
Questo e molti altri eventi sono già stati organizzati da Altermeridia, soprattutto nell’area est della Capitale, ma l’ente ha posto in essere una miriade di interventi rivolti al sociale, come la raccolta per i finanziamenti dei pozzi d’ acqua in Tanzania insieme all’ istituto del Santissimo Sacramento di Frascati (promotore), in via del quarticciolo di Vermicino 5, che è a disposizione per illustrare tutti i dettagli dell’operazione, nella figura di suor Bernardina.
E’ inoltre in corso d’opera “il libro delle convenzioni”, lo strumento con il quale, unendo diverse realtà, attraverso il principio di sussidiarietà – stipulando apposite convenzioni – Altermeridia Onlus riesce ad abbattere i costi della vita per molti.
E’ tutt’ora attivo il “centro distribuzione di generi alimentari di prima necessità”, i generi alimentari, ricavati dalle “cene di solidarietà”, dalle donazioni private, e dai 5 per mille, vengono donati alle famiglie meno abbienti ogni ultimo lunedi del mese. E Lozzi precisa «purtroppo per carenza di fondi qualche mese lo zompiamo, ma, per luglio, fortunatamente distribuiremo lunedi 30 dalle 18 in poi in via Dameta 40, sede di Altermeridia Onlus.
Silvia Buffo