Se l’ Italia è alle prese con il grande caldo, gli alimentari, supermercati o semplici chioschetti, da Bolzano a Palermo, passando per Roma, vengono presi d’assalto da chi va a fare shopping o semplicemente da chi sta andando a lavoro, per acquistare una bottiglia d’acqua, che naturalmente, vista la grande richiesta, viene venduta ad un prezzo più salato del dovuto.
Per evitare qualche spesa ma anche per ridurre l’inquinamento, dovuto all’eccessivo consumo della plastica, è nata un’applicazione disponibile per i-phone, chiamata appunto Acqua gratis in Italia: trova la fontanella vicino a te.
Scaricando quest’applicazione sul proprio telefono, ad un prezzo davvero irrisorio, sarà possibile conoscere, qualora lo si desideri ed in qualunque parte dello stivale, dove si trova la fontanella più vicina. Basta inserire se si è a piedi o in macchina, per essere guidati, attraverso il percorso indicato, alla fonte d’acqua potabile più vicina. Ad oggi sono state caricate circa diecimila fontanelle sparse in tutto il territorio nazionale e il numero appare in salita grazie all’aggiornamento presente nel social team e alle segnalazioni degli utenti, che permettono anche di conoscere le fonti d’acqua presenti nei paesi più piccoli e meno conosciuti.
Per maggiori informazioni sul servizio basterà cliccare sul seguente link http://itunes.apple.com/it/app/acqua-gratis-in-italia-trova/id533083178?ls=1&mt=8 per essere indirizzati sulla pagina richiesta. Acqua gratis in Italia è presente anche su facebook e su twitter. E allora perché attendere? Basta davvero poco per avere sul proprio telefono un’applicazione così utile che ripaga decisamente la piccola cifra spesa.
Lorena Lo Presti