Roma. Terme di Caracalla. Lunedì 30 luglio alle ora 21 nella sede estiva del Teatro dell’Opera si è tenuto lo spettacolo ‘Una serata con Gigi Proietti’ come previsto dal cartellone della stagione estiva 2012. L’attore ha intrattenuto il pubblico raccontando la sua Roma- proprio in questa sede tanto suggestiva ed emblematica della romanità- ricorrendo al suo frequente connubio di generi teatrali e musicali imbevendo la sua interpretazione di eccezionale verve ironica. Ad accompagnare l’attore sulla scena è stato Claudio Pallottini (autore del Caso Majorana Show) – attore- paroliere e sceneggiatore romano che spiacca in particolar modo nel ruolo del suggeritore. Pallottini subentra in scena a metà del primo tempo per soccorrere nella memoria Gigi che finge di non ricordare. I tempi di questa scena- già molto collaudata in sede del teatro Sistina nello spettacolo ‘Di nuovo Buonasera’ -sono perfetti del ritagliare fette assicurate di comicità che i due artisti stemperano fra il palcoscenico e il pubblico.
Il secondo tempo invece è dominato principalmente dall’esilarante atmosfera che si viene a creare nel tipico rifacimento ‘alla Proietti’ della Signora delle Camelie: pezzo scritto da Dino Verde dove -oltre a Pallottini- eccezionali artisti come Marco Simeoli – le figlie Carlotta e Susanna Proietti- Loredana Piedimonte, Marco Di Folco come orologi perfetti si intersecano nella farsa di questa scena dove regnano il paradosso- il fraintendimento e la distorsione.
Pallottini rilascia a Paeseroma una breve descrizione della serata:’ Il pubblico- che te lo dico a fare- tutto esaurito, con gente seduta sulle scalinate: 3500 persone osannanti. Recitare nelle terme di Caracalla è magico. Non sembra quasi di stare a Roma.’
Silvia Buffo