Roma. A partire da oggi 11 agosto- la linea A della metropolitana è interrotta -fra Termini e Ottaviano. Bus sostituitivi sono messi a disposizione. MA5 direzione Ottaviano- Termini e viceversa. La variazione si è verificata in virtù di lavori di ammodernamento nelle stazioni di Lepanto e Flaminio in particolare per il rinnovo del pietrisco sotto i binari (ballast) e dei binari stessi. Sfruttando il mese di agosto in cui l’affluenza dei passeggeri è notevolmente più scarsa si creano di conseguenza meno disagi. Il servizio regolare- e pertanto senza interruzioni-si limiterà fra le stazioni di Battistini e Ottaviano e fra quelle di Termini e Anagnina.
Le navette sostitutive dei treni faranno pertanto capolinea a Termini, in piazza dei Cinquecento, nella corsia di fronte ai capolinea bus, lato viale Enrico De Nicola, e a Ottaviano – San Pietro, in viale Giulio Cesare angolo via Ottaviano, proprio vicino all’accesso della metropolitana. La vicinanza dei bus MA5 alle stazioni metro di riferimento agevola anche i disinformati e chi in ogni caso ha fretta di raggiungere la propria meta. Più complicazioni sicuramente per i disabili non informati abitudinari delle stesse linee che devono comunque far fronte ad una deviazione di percorso.
Per far fronte a questo problema di disinformazione sarà disponibile a partire da oggi 11 agosto a sabato 25 agosto presso le stazioni Termini, Spagna, Flaminio e Ottaviano un servizio straordinario di assistenza ai passeggeri. Ciò è previsto in particolare per Flaminio dove i viaggiatori in arrivo al capolinea della ferrovia Roma Nord verranno indirizzati alle navette sostitutive.
Il servizio della linea A ritornerà regolare alle 5.30 del 26 agosto.
Silvia Buffo