Il prossimo lunedì i lucchetti dell’amore, lanciati da Federico Moccia con il film “Ho voglia di te” lasceranno Ponte Milvio per essere ospitati all’interno di un museo della capitale. I giovani romani hanno già trovato un luogo che possa sostituire il noto ponte della capitale. Trattasi di Vicolo del Forno, collocato in prossimità di Fontana di Trevi. E’ qui che la nuova generazione di innamorati riporrà il sigillo del proprio amore lanciando poi all’interno della fontana, le chiavi che faranno compagnia alle note monetine.
La moda di Moccia però non si è fermata nella capitale ma ha girato il mondo, così molte delle località più incantevoli del nostro pianeta, ospitano ponti in cui coppie più o meno giovani, depositano un simbolo della loro unione.
Dopo Roma la città più nota in tal senso è diventata Parigi, già meta famosa delle coppie d’innamorati di tutto il mondo. Sono tre in tutta la città i luoghi famosi. Quello nato precedentemente ma oggi meno frequentato è il Pont Des Arts situato in prossimità del Louvre. Sembra infatti che dopo esser impazzata la mania dei “lucchetti dell’amore”, una notte, sparirono all’improvviso un’ingente quantità di cimeli mai ritrovati. Alla moda divennero così altri due luoghi; la passerella che attraversa la Senna all’altezza del settimo Arrondissement ma soprattutto il Ponte dell’Arcivescovado, ormai da tempo luogo di ritrovo delle numerose coppie di turisti e di gente del luogo.
Anche gli abitanti di New York , a seguito della “lucchetto mania” sviluppatasi in Italia, hanno provveduto a creare un luogo di ritrovo in cui le coppie potessero riporre un pegno d’amore. Famoso in proposito è il Brooklyn Bridge, noto ponte che collega Brooklyn e Manhattan. Da notizie giunte dal Nuovo continente, sembra che le forze dell’Ordine non avessero gradito in un primo momento l’invasione di tale materiale ferroso, rimuovendolo. I giovani innamorati americani nel giro di pochi giorni hanno però rimpiazzato i loro pegni , che a tutt’oggi continuano ad occupare il noto ponte della Grande Mela.
Queste dunque le località d’amore più famose, sebbene ne siano presenti tante altre sparse per il pianeta: il Ponte Luzhkov di Mosca, il Ponte Hohenzollernbruecke di Colonia, il Ponte dell’Amore a Praga, persino il Ponte delle Montagne Gialle in Cina, e tanti altri ancora.
La moda ha ormai contagiato l’intero pianeta ma il luogo culto noto in tutto il mondo a livello mondiale sta per chiudere i battenti, e dal 10 settembre ritornerà ad essere soltanto lo storico ponte in cui ebbe luogo la battaglia tra Costantino e Massenzio.
Lorena Lo Presti