Roma – Nella Capitale, presso il parco dell’Appia Antica, c’è la terza edizione di “Ludi Romani, Festival internazionale della civiltà e cultura romana”. Dal 9 fino al 18 settembre 2012 si può rivivere uno spaccato dell’antica Roma, con i suoi personaggi, le sue attrazioni, il suo costume.
L’obiettivo del Festival è quello di “suscitare curiosità e passione per le nostre radici e per il mondo di cui portiamo una non facile eredità” a più persone possibili. L’intento è anche quello di valorizzare il patrimonio artistico, ambientale e artigianale della città, focalizzando “l’attenzione pubblica sulle aree archeologiche scarsamente conosciute e visitate”.
Nei giorni di sabato 15 e domenica 16 settembre la rievocazione raggiunge l’apice attraverso la trasformazione di Villa Massenzio nella città imperiale, con danze e combattimenti dalla mattina fino al tramonto. Sabato sera, poi, dalle 21.30 c’è lo spettacolo di Antonio Giuliani e la proiezione di filmati su Roma a Piazza di Spagna.
Presso il Tempio di Adriano, inoltre, si tengono delle conferenze sulla vita imperiale guidate dal Prof. Paolo Carafa.
Il programma del Festival si può leggere nel sito web www.ludiromani.it.
Nelle precedenti edizioni ci sono stati più di 16 mila visitatori, 150 artisti “rievocatori” e 1.500 bambini che hanno partecipato ai laboratori didattici.
La manifestazione è organizzata da Basileia con Promoroma e il sostegno del Campidoglio.
Viviana Lucca